Lattosio: i consigli dello chef Luca Barbieri – Tutto ciò che avreste voluto sapere sull’intolleranza al lattosio e non avete mai osato chiedere!

Lattosio: i consigli dello chef Luca Barbieri - Cucina Semplicemente

Lattosio: i consigli dello chef Luca Barbieri – Cucina Semplicemente

Scrivere come ci si deve alimentare quando si è intolleranti al lattosio è competenza dei Medici Gastroenterologi Specialisti: sono loro che determinano il grado di intolleranza e consegnano le tabelle relative agli alimenti che contengono lattosio.

Per quanto riguarda la manipolazione degli alimenti, ritengo sempre corretto informare le tante persone di quanto occorra prestare attenzione alla “cross contamination”.

Sembra scontato, ma è fondamentale evitare che gli alimenti, contenenti la sostanza ai quali si è intolleranti o allergici, vengano a contatto con quelli dove la stessa è presente.

Esistono sul mercato tipologie di alimenti ai quali è stato tolto il lattosio, con particolari passaggi controllati, dal latte alla mozzarella, ma in ogni caso si rende sempre opportuno il controllo delle etichette onde evitare spiacevoli sorprese.

Le aziende produttrici hanno svolto un lavoro importante: infatti, fornendo questi alimenti, permettono agli intolleranti al lattosio di alimentarsi senza problemi, senza fare particolari rinunce e senza penalizzare la palatabilità degli alimenti stessi.

Le ricette non cambiano nella loro procedura. Bisogna però rispettare le giuste fasi imposte dalla filiera: acquisto, stoccaggio, pulizia, preparazione, cottura e conservazione. Il prodotto finale non può che essere ottimo.

Il lavoro delle aziende e di noi cuochi specializzati nel settore consiste nel ricercare e perfezionare i vari prodotti, migliorare i procedimenti di lavorazione, fornire informazioni corrette al fine di avere sempre la certezza di ottenere il risultato desiderato.

Soprattutto per i bambini bisogna avere grande attenzione: consiglio di consultare sempre i Medici Gastroenterologi specializzati in alimentazione pediatrica e di acquisire da loro le verificate e importantissime informazioni necessarie ad una corretta alimentazione del bambino intollerante al lattosio. Non si possono correre rischi, soprattutto se si tratta di bambini.

Rivolgersi sempre ai medici specializzati dunque: ne va della vostra salute.

Nei mix senza glutine e senza lattosio i prodotti da forno lievitano leggermente di meno, ma sconsiglio comunque di aumentare sia l’utilizzo di lievito chimico che di quello di birra, perché comprometterebbero la palatabilità del prodotto finale.

Con i prodotti senza lattosio tutta la famiglia può nutrirsi senza rinunce.

 

Luca Barbieri chef

 

Vi aspettiamo in

facebookweb tweetweb Youtubeweb

 

 

Share