Sindrome yo yo, un termine esotico per definire chi perde e riacquista peso con grande velocità.

La sindrome yo yo è il comportamento dell’organismo di chi, sottoposto a regimi dietetici ipocalorici, tende a recuperare il peso perso in precedenza, con grande rapidità, con un regime alimentare molto rigido: il risultato è un andamento fluttuante del proprio peso, la cosiddetta sindrome yo yo.

In tutti i regimi dietetici fortemente ipocalorici che provocano un calo ponderale veloce, si assiste a una riduzione non solo di massa grassa ma anche di massa muscolare. Questo meccanismo biologico porta a ridurre il Metabolismo Basale grazie a una sorta di difesa biologica che permette al nostro organismo di adattarsi al basso introito calorico riducendo così il consumo energetico (una legge naturale di sopravvivenza).

Il Metabolismo Basale (MB) è la quantità di energia necessaria all’organismo in condizioni di riposo per svolgere tutti i processi vitali come la respirazione, la regolazione della temperatura ecc.

La restrizione calorica rigida non può essere mantenuta nel tempo e per questo motivo si assiste ad un rapido recupero del peso, innescando un circolo vizioso con un meccanismo mentale e comportamentale di compensazione: la conseguenza è un peso fluttuante o  la cosiddetta sindrome yo yo.

Il recupero di peso superiore a quello di partenza è dovuto proprio alla riduzione del MB quindi alla incapacità del nostro organismo di “bruciare” tutte le kilocalorie in eccesso.

E’ importante sottolineare che la maggior parte del “nuovo peso” è essenzialmente grasso e non muscolo: é questo il vero danno al nostro organismo in termini di salute o qualità di vita.

Dott.ssa Maddalena Nachira (laurea in dietistica)

a cura di Guido De Togni

Share