Cucina dietetica: conoscere gli alimenti con Cast Alimenti.

Cucina dietetica significa innanzitutto una dieta equilibrata, e una dieta equilibrata deve comprendere ogni giorno cibi appartenenti a quelle che sono le categorie di alimenti importanti: carboidrati, proteine, grassi.

Prima di cominciare con quelle che sono delle linee guida su come ci si può alimentare correttamente è fondamentale capire che gli esseri umani sono un insieme di sensi, olfatto, tatto, palato, vista, memoria, sentimento.

Solo in questo modo si riesce a capire che diventa difficile privare l’essere umano di anche uno solo di questi fattori per lungo tempo. Fondamentale è non privarsi di qualcosa ma imparare a gestire il tutto con cognizione di causa senza far diventare un momento di gioia come il cibarsi motivo di stress legato ai calcoli calorici. Parola d’ordine è conoscere e godere di ciò di cui ci nutriamo.

(La squadra di CAST Alimenti)
Sono circa 40 i principi nutritivi di cui un corpo ha bisogno, oltre alle vitamine, i sali minerali e l’acqua: dunque diventa fondamentale sfruttare la varietà di cibi presente sul mercato senza pregiudizio verso alcuno.

Pensiamo alla varietà di vegetali, carni, pesci, latticini, pani, paste, frutta che abbiamo a disposizione, e invece spesso ci si riduce a consumare sempre le solite cose.  Dando un’occhiata ai banchi della grande distribuzione possiamo renderci conto delle poche varietà su cui si basa ormai la nostra alimentazione, e ormai si vende solo quello che il mercato consuma. La responsabilità di ogni consumatore che vuole seguire una corretta alimentazione e avere un buon rapporto col proprio fisico deve cercare di sfruttare tutte le opportunità alimentari che ha a disposizione.

ZUCCHERO

Il più comune è lo zucchero semolato (saccarosio) ed è un carboidrato semplice perché di facile assimilazione. Le sue calorie sono facilmente utilizzabili dal nostro organismo anche se povere di sali minerali e vitamine; è un elemento non molto calorico, circa 20 calorie a cucchiaino. Il problema si presenta in tutti quei cibi presenti nell’alimentazione moderna (dolci, merendine, scatolame, gelati, bevande, alcolici) dove si nasconde lo zucchero (sulle confezioni guardando gli ingredienti è facile accorgersene).

Vediamo quindi che il problema non sta nel cucchiaino di zucchero nel caffè ma nel resto degli alimenti ingeriti, compresi anche quelli in forma complessa come quelli contenuti nei carboidrati di pasta, pane, riso, patate, frutta, verdura, cereali. Si consiglia quindi a seconda del tipo di vita da noi condotta ( un manovale dei muratori non consuma le stesse calorie di un impiegato) di privilegiare comunque piccole quantità di carboidrati complessi (pasta, pane, riso, patate, cereali) a scapito dei semplici.

AMIDI E FIBRE

Pasta, riso, patate, polenta e altri sono carboidrati complessi perché formati da lunghe catene di idrati di carboni: sono ricchi di vitamine, sali minerali, e fibre vegetali ovvero quei componenti vegetali non digeribili dall’uomo se con composizione chimica diversa. Insolubili per i cereali, e solubili nella frutta, con effetti fisiologici differenti ma tutte indispensabili all’organismo, regolano flora e igiene intestinale, riducono il tasso di colesterolo e di zuccheri nel sangue, e gonfiandosi di liquidi aumentano il volume  del cibo ingerito.

Aumentando il senso di sazietà in primis e aiutando il transito delle feci in seconda, si capisce quanto è importante consumare tutti i giorni questi alimenti freschi, o anche congelati, perché anche in questo caso avremo un ottimo apporto nutrizionale.

Nelprossimo articolo si parlerà di sale, proteine e grassi.

da CAST Alimenti

a cura di Guido De Togni

Share