Aceto Balsamico. Le ricette dei grandi chef – Vi presentiamo il nuovo libro di Massimo Gelati: buona lettura!

Aceto Balsamico. Con le ricette dei grandi chef - Cucina Semplicemente

Aceto Balsamico. Con le ricette dei grandi chef – Cucina Semplicemente

Un prezioso elisir che aggiunge vistose note di sapore ai piatti della tradizione italiana. Un prodotto unico, conosciuto in tutto il mondo e certificato grazie alle sue caratteristiche esclusive. Un ingrediente speciale, che va utilizzato con sapiente attenzione.

È uscito “Aceto balsamico. Con le ricette dei grandi Chef”, il nuovo libro di Massimo Gelati, un’opera che vi guiderà tra i segreti dell’aceto balsamico e del suo impiego in cucina. Consulente esperto del settore alimentare, fondatore e presidente del Gruppo Gelati di Sorbolo e docente di gestione della qualità presso i più noti istituti del campo, Massimo Gelati approfondisce la storia di un prodotto tipico, le sue varietà e le ricette in cui adoperarlo, con il contributo delle più famose personalità della cucina.

«L’aceto balsamico è un elisir e come tale va utilizzato. Vale a dire a piccole gocce. Massimo gelati vi saprà prendere per mano per farvi conoscere nel modo migliore il paese incantato di questo aceto magico» scrive Gualtiero Marchesi, autore della prefazione del libro e chef pluristellato a livello mondiale.

Questa preziosa guida consta di tre parti. La prima descrive la storia dell’aceto balsamico e dei suoi grandi antenati, raccontandone le origini, gli aneddoti, gli artefici e i suoi più illustri appassionati. Il volume continua analizzando le tre differenti tipologie del prodotto: aceto balsamico tradizionale di Modena DOP, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP e aceto balsamico di Modena IGP; descrivendo i processi e i metodi di produzione, il quadro sinottico delle caratteristiche dei prodotti e le buone pratiche di acetaia.

Infine, l’apice di tutto il progetto, il ricettario firmato da venti tra i più grandi maestri della cucina e della pasticceria, che svelano i trucchi della loro creatività per valorizzare l’oro nero modenese nelle più variegate composizioni dell’arte culinaria, proponendo sapori eclettici e abbinamenti innovativi. Un gran finale che annovera le personalità di Heinz Beck, Massimo Spigaroli, Luca Montersino, Nadia Santini e Luciano Tonae.

Il libro è pubblicato da Wingsbert House, la collana specializzata nelle storie del mondo food&wine, che dipinge i colori e le abitudini della buona tavola per vocazione. È acquistabile presso le librerie specializzate e sui siti online, anche in formato ebook.

Un viaggio esaustivo e completo, che evoca i sapori e le sfumature di un prodotto tipicamente italiano e dell’Emilia Romagna, una terra che della sua sapienza, ha fatto un capolavoro gastronomico, ora sulle tavole di tutto il mondo.

 

Mirella Prandelli

 

Share