Anti-age prevenire l’invecchiamento con la dieta giusta.

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto un bellissimo progetto da parte di uno dei nostri chef, una dieta o meglio un ricettario anti-age. Preceduto da un ampio resoconto scientifico, il ricettario propone ricette che vanno dall’aperitivo ai desserts, lo scopo è di avvicinare le persone che sono sensibili ai temi del benessere ma che hanno poca dimestichezza con la cucina. Le ricette, tutte validate, vogliono trasmettere alle persone quanto sia semplice cucinare e con un impegno che non porti via troppo tempo.

anti-age - Cucina SemplicementeVerdure antiossidanti - Cucina Semplicemente

Ma cosa sono gli antiossidanti? Ne abbiamo sentito parlare molto, alcuni di noi li hanno già provati – basta andar in un qualsiasi dispensario parafarmaceutico e sono esposti sullo scaffale-, si tratta di agenti che riportano l’equilibrio all’interno del sistema cellulare del nostro corpo. Le nostre cellule si nutrono di ossigeno e mentre si nutrono si ossidano, invecchiano e muoiono. E’ un paradosso, l’ossigeno elemento prezioso per la nostra sopravvivenza è anche uno degli agenti che ci fa invecchiare, è la vita che nel suo dispiegarsi crea anche i presupposti per la sua fine.

Bellezza senza tempoInvecchiamento e antiossidanti

Il processo di ossidazione è generato dai radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti di “scarto” che si formano naturalmente all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione).

Se sono in quantità minima aiutano il sistema immunitario nell’eliminazione dei germi e nella difesa dai batteri. Dal punto di vista biochimico, i radicali liberi sono molecole particolarmente instabili in quanto possiedono un solo elettrone anziché due (anione superossido O2-, idrossile OH-, diossido di azoto NO2, ossido nitrico NO-, idrogeno H-, ossigeno O+, ossigeno singoletto O2+, ecc.). Questo li porta a ricercare un equilibrio appropriandosi dell’elettrone delle altre molecole con le quali vengono a contatto, molecole che diventano instabili e che a loro volta ricercano un elettrone e così via, innescando un meccanismo di instabilità a “catena”. Questa serie di reazioni può durare da frazioni di secondo ad alcune ore e può essere ridimensionata o arrestata dalla presenza dei vari agenti antiossidanti.

Verdure al bancoVerdure antiossidanti

Gli agenti antiossidanti riportano l’equilibrio chimico nei radicali liberi grazie alla possibilità di fornire loro gli elettroni di cui sono privi.

L’organismo umano si difende naturalmente dai radicali liberi producendo degli antiossidanti endogeni come la superossido dismutasi, la catalasi e il glutatione. Superata una certa soglia è necessario un apporto esterno di antiossidanti.

I principali sono:

  • Pigmenti vegeali come i polifenoli e i bioflavonoidi
  • Vitamine quali la vitamina C, vitamina E, batacaroteni (provitamina A)
  • Micronutrienti ed enzimi quali il selenio, il rame, lo zinco, il glutatione, la coenzima Q10, la melatonina, acido urico, ecc.

Va tenuto presente che ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specifici radicali liberi. Pertanto solo un’alimentazione completa ed equilibrata può garantire un’efficace azione antiossidativa. Gli agenti antiossidanti possono agire singolarmente o interagire, proteggendosi a vicenda nel momento in cui vengono ossidati.

Per garantirsi un sufficiente apporto giornaliero di antiossidanti, gli esperti consigliano un’alimentazione equilibrata ed un consumo giornaliero di almeno 5-6 etti di frutta e verdura fresche e di stagione (due etti di frutta e tre di verdura).

Cestino di ortaggiVerdure selezionate

Tutte queste informazioni provengono dal mondo scientifico che dall’inizio del secolo scorso ha sviluppato un sistema di conoscenze per migliorare la qualità della vita, le prime applicazioni si ebbero in campo industriale per permettere la conservabilità dei cibi sugli scaffali. Fu Enrico Alliata a condensare queste informazioni ad uso culinario suo libro “Cucina vegetariana a naturismo crudo”. Il tema dell’invecchiamento e delle sue cause fu un cavallo di battaglia per la filosofia naturista europea che seppe coniugare il sapere scientifico con il sapere esoterico delle discipline della mente orientali. Al centro di queste discipline si pone una sana alimentazione ed un sereno modo di vivere.

Lo zen e l'equilibrioMeditazione e antiossidanti

Ringraziamo lo chef Luca Barbieri per le informazioni e rimandiamo i lettori al proseguo dell’argomento che ci auguriamo si trasformi in un bellissimo quanto utile ricettario.

Share