Un must per dolci e salati!

Esistono diverse varietà di questo straordinario frutto esotico, ma il fattore comune è l’incredibile polpa morbida e versatile, adatta a preparazioni sia salate che dolci. Chi lo prova nella sua veste più famosa, la salsa sud americana chiamata guacamole, non lo lascia più e ne fa incetta in ogni occasione.

La salsa appena menzionata è un vero must degli aperitivi latini servita fresca con le consuete tortillas, non stanca mai, e rappresenta una golosa, ma anche sana abitudine. Pochi infatti gli ingredienti nella guacamole: pomodoro, cipolla, aglio, avocado e foglie di coriandolo, il tutto tritato a crudo e irrorato da un’emulsione di sale, olio e limone.

Tutti pazzi per l'avocado!

Spesso sostituisce il burro

Originario del Sud America, l’avocado sostituisce il burro in molte occasioni, in Perù si spalma la polpa matura sul pane e si fa colazione come noi siamo abituati a pane, burro e marmellata. Sembra incredibile, ma l’avocado è un frutto davvero particolare, e deve la sua conformazione così “burrosa” alla presenza di grassi saturi, i famosi grassi che tutti vogliono evitare quando sono di origine animale, ma che in questo caso rappresentano una fonte sicura di grassi che non interferiranno con il colesterolo, e che anzi svolgeranno una funzione cardioprotettiva sul nostro organismo, ovviamente non abusiamone se abbiamo problemi con il metabolismo dei grassi.

Avocado made in Sicilia!

E ora, dopo aver solleticato la vostra curiosità, vi invitiamo ad acquistarli, ormai nei supermercati se ne trovano con regolarità, e a provare qualche sfiziosa ricetta. Per chi volesse degli avocado a km zero (o quasi) basterà attendere la stagione tardo invernale – primaverile per trovarne di siciliani. Grazie alla sua favorevole latitudine la Sicilia coltiva ormai da anni con successo la varietà “haas” di avocado, a nostro avviso anche la più pregiata, e alcuni circuiti virtuosi come Cortobio, ne consegnano anche di biologici.

Dopo l’acquisto è fondamentale accertarsi del grado di maturazione, non c’è niente di peggio che cercare di frullare un avocado ancora acerbo. Come capirne la maturazione? Niente di complicato, la consistenza del frutto dovrà essere morbida al tatto e dovrà essere molto facile tagliarlo a metà per scavarne la polpa con un cucchiaio.

Grandi benefici sull’organismo!

Dunque non sforzatevi di incidere il vostro avocado se la consistenza è ancora dura e legnosa, rischiereste di non apprezzarne il gusto. Un vero peccato privarsi dell’avocado, perché oltre alla sua originalità in cucina ci regala uno dei fattori più interessanti: la sua capacità alcalinizzante sul nostro organismo.

La maionese di avocado

Ora edichiamoci qualche istante alla preparazione di una maionese di avocado scopriremo che il mix limone e avocado è un vero toccasana non solo per il palato, ma per l’intero organismo, come si fa?

Ecco la ricetta

Ingredienti

2 avocado maturi
1 limone il succo
50 ml olio extra vergine di oliva
Sale
pepe facoltativo

Procedimento

Dapprima frullare insieme in un minipimer gli avocado con sale e limone, e a filo aggiungere l’olio. Ottima per un pinzimonio originalissimo.

Non limitiamoci alle salse!

La versatilità dell’avocado non si ferma a salse da aperitivi, ma spazia anche nei dolci e rende possibile la sostituzione del burro vaccino ad esempio nelle torte, e dunque per la gioia di intolleranti al lattosio, sarà possibile ricreare le soffici consistenze dei dolci più amati. E ancora lo troviamo nella cucina crudista come un vero re di creme e mousse golosissime, associato a cacao, sciroppo d’acero e latte di mandorla vi stupirà per la voluttuosa consistenza.

Non vi resta ora che scegliere se partire da una ricetta dolce o da una salata e diventare così anche voi dei fan dell’avocado, un frutto davvero eccezionale.

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share