In fuga a Barcellona!

Cielo grigio, pioggia, freddo, smog: diciamolo, la voglia di scappare dalla pianura padana per una breve, ma ristoratrice vacanza, è stata forte durante questi mesi. Quindi, carta di credito alla mano, ho prenotato un volo e un hotel e sono fuggito per una settimana nella godereccia Barcellona a fare il pieno di sapori, ossigeno, mare e colori. Una fuga che consiglio caldamente a tutti: Barça è sempre splendida, ti accoglie a braccia aperte, scalda il cuore e ti emoziona con le sue architetture moderniste per cui è celebre in tutto il mondo.

Barcellona tra sapori e colori

Fotografia di Giulio Tonincelli

Decisamente una città a misura d’uomo, sia che si tratti di un residente sia che la persona in questione, come nel mio caso, sia un turista. Senza dubbio la prima cosa che colpisce è il colore, cielo, strade, palazzi, persone e ovviamente il cibo. Perché andare a Barcellona è anche fare un viaggio nei colorati e suadenti sapori mediterranei di questa straordinaria città.

Mangiare a Barça tra paella e sapori vegan

Quando si parla di cibo a Barcellona è impossibile non nominare i suoi rinomati e affollati mercati al coperto: dove la parte del leone la fa, a ragione, la Boqueria. Questo rutilante mercato, le cui origini risalgono al XIII secolo, collocato nel pieno centro cittadino non è come si potrebbe temere un mero turistodromo, bensì un vero luogo di acquisti per barcelloneti e per turisti, in realtà è molto di più, poiché ai suoi lati sono dislocati ottimi ristoranti dove è possibile mangiare e dove vi consiglio di passare i vostri pranzi, ogni giorno sarà l’occasione di gustare piatti e sapori diversi sia della tradizione catalana sia di quella del resto della Spagna.

Se siete come me degli appassionati di paella vi consiglio un ristorante dove potrete gustare vari tipi di paella, ma soprattutto quella valenciana, ovvero la vera paella: il Paella bar Boqueria. Personale, molto attento ma mai opprimente, tavoli sia all’interno che sotto il celebre colonnato, vista sui banchi, questo ristorante propone una squisita paella, direi una delle più buone fra quelle mangiate nella capitale catalana. Inoltre potrete gustare anche altre versioni di paella compresa una vegetariana – buonissima! – e alcune tapas.

Per chi invece avesse voglia, durante il giorno, di gustare una bevanda salutare ed energetica vi consiglio Teresa’s Juicery dove potrete bere delle buonissime centrifughe di frutta nel pieno centro di Barcellona, inoltre il bar serve anche buonissimi dolci. Come dice anche il loro slogan Eat better, be happier, live longer: i locali a marchio di Teresa Carles sono un punto di riferimento per chi ama la frutta, il cibo vegano e il crudismo.

Fatevi un regalo!

Barcellona tra sapori e colori

Fotografia di Giulio Tonincelli

A questo punto non mi resta che consigliarvi un pranzo alla Boqueria, una merenda da Teresa’s e soprattutto di godervi un energetico concentrato di frutta sulla spiaggia godendovi il sole e il mare di questa bellissima città del Mediterraneo, che tanto – e a buon motivo! – piace soprattutto a noi italiani che siamo sempre tra i primi come numero di turisti. Quindi prenotate subito un volo e un albergo e andate a fare il pieno di aria pulita, arte, sapori e colori nella sempre sveglia Barcellona.

Lorenzo Del Pietro

Share