Un grande alleato in cucina!

Il basilico è presente in moltissime ricette della tradizione italiana e, oltre ad insaporire i cibi, è un prezioso alleato per la nostra salute.

Nota verde e profumata nella pasta al pomodoro, ingrediente principale di un pesto cremoso o guarnizione di piatti, il basilico è senza dubbio una delle erbe più tipiche della nostra cucina. Inoltre, le sue foglie, soprattutto fresche, sono un rimedio naturale per molti disturbi comuni.

Il basilico e le sue proprietà curative
Originario dall’India, oggi il basilico è facilmente coltivabile in ambito domestico, all’interno di vasi o piccoli orti. Il suo nome scientifico è Ocimum Basilicum e in Italia è anche diffuso nei boschi nella sua forma selvatica, con il nome di Clinopodium volgare.

Proprietà

Il basilico è caratterizzato da numerose proprietà curative, a loro volta date dalle sostanze in esso contenute: fibre, acqua, proteine, zuccheri, minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco) e vitamine (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco).

Uno degli apparati per cui il basilico svolge una funzione importante è quello digestivo. Questa pianta infatti è in grado di migliorare i processi della digestione grazie alla sua azione antispasmodica e carminativa, che aiuta la prevenzione di coliche e i disturbi delle vie urinarie, grazie alle sostanze antisettiche. Insieme alla digestione, il basilico stimola anche l’appetito, nei casi in cui per svariate ragioni viene a mancare.

Secondariamente, il basilico è un prezioso alleato del sistema respiratorio ed esercita un potere curativo nei casi di raffreddore, asma, tosse e bronchite. In queste situazioni, oltre che le foglie fresche, anche l’olio essenziale di basilico è ottimo, utile per un effetto tonificante sull’intero organismo. Aggiungerne 20 gocce durante il bagno può essere molto benefico.

Il caratteristico aroma del basilico è dato dall’eugenolo, una sostanza altamente antinfiammatoria. Tale elemento è un toccasana per l’artrite. Può essere consumato crudo, sotto forma di estratto o attraverso prodotti omeopatici che si possono trovare in erboristeria.

Infine, il basilico è un rimedio naturale anche per il sistema nervoso, grazie al suo effetto positivo sulla diminuzione di insonnia, ansia e stress; addirittura, è indicato per le sue proprietà antidepressive.

Curiosità

Nell’antichità il basilico era ritenuto molto potente contro i serpenti e le malattie legate all’infermità mentale. San Bernardo lo esaltava per il suo aiuto contro i turbamenti e le ossessioni e Plinio ne garantiva l’efficacia contro l’epilessia. Tutt’oggi in India, suo paese di origine, il basilico è considerato una pianta sacra e viene impiegato per diversi usi cosmetici e medici nella medicina ayurvedica.

Mirella Prandelli

 

Share