Benessere in cucina e benessere a tavola un tema caro al food movement.

Da dove comincia il benessere in cucina? Da una scelta di alimenti o dal modo di cucinare, dalla tecnologia di cottura o dalla capacità di spadellare? Ma, prima di ogni altra cosa, quando arriviamo a casa o ci sediamo a tavola per il lunch, che atteggiamento abbiamo nei confronti di ciò che stiamo per mettere in bocca?

Atteggiamento mentale positivo - Cucina SemplicementeCibo sensuale - Cucina Semplicemente

Ammesso che siamo molto bravi a cucinare, e alcuni di noi lo sono per davvero, come mangiamo? Perché è da qui che inizia il vero benessere, dal nostro approccio su come utilizziamo lo strumento principale per il nostro sostentamento: la bocca.

Lo sappiamo tutti che la prima digestione avviene in bocca, la masticazione è lo strumento principale per il nostro benessere. Masticando bene si attivano gli enzimi che sono prodotti dalla saliva e che facilitano il processo digestivo: più è lunga la masticazione più la digestione sarà armonica . Se mangiamo in fretta o in preda a emozioni come la collera o l’ansia il tempo di masticazione si accorcerà e quindi non sarà favorita la corretta digestione.

Il cibo come piacere - Cucina SemplicementeIl cibo è divertirsi - Cucina Semplicemente

Molto spesso associamo il rito della cena guardando la televisione, quasi sempre il telegiornale. Questa è una cattiva abitudine, perché il percepire cattive notizie è associato all’ingerimento di cibi e il nostro inconscio non fa differenza: cattiva notizia = cattivo cibo. Noi assimiliamo cibo cattivo e quindi ci nutriamo male.

La televisione e il cibo - Cucina SemplicementeCattive notizie sinonimo di cibo cattivo - Cucina Semplicemente

Lo abbiamo scritto più volte il cibo è la nostra prima medicina, dobbiamo trattarlo con amore e in armonia. Non importa dove mangiamo, e, a volte anche cosa mangiamo, l’importante è come mangiamo. Quindi la masticazione deve essere lenta e la mente deve spaziare su pensieri gradevoli. Se siamo a casa approfittiamone per intavolare una conversazione piacevole, se con i figli divertendoci a condividere le scoperte della giornata, se con il partner a scambiare propositi positivi per il futuro, se da soli preparando con amore il nostro cibo e perché no guardando un film rilassante e divertente.

La televisione divertente - Cucina SempicementeLa coppia in cucina - Cucina Semplicemente

Nei monasteri tibetani il cibo, quasi sempre a base di verdure, è consumato in comune e in completa rilassatezza. Da un nostro recente viaggio presso monasteri tibetani è emerso che già nella preparazione dei cibi in cucina l’atmosfera è gioiosa e serena. I monaci preparano il cibo cantando, pregando e scherzando per generare energia positiva. Il pasto è consumato a piccoli gruppi che mangiano molto lentamente ma sempre con il sorriso sulla bocca.

Preparazione del pranzo Shar Gaden MonasteryCuoco dello Shar Gaden Monastery - Cucina Semplicemente

Il rito del mangiare nella nostra società sta assumendo forme sempre più legate ai ritmi della produttività industriale o degli orari degli uffici, abbiamo perso il contatto con i ritmi naturali del nostro organismo, è proprio per questo che il benessere in cucina è soprattutto sviluppare consapevolezza su come consumiamo il nostro cibo.

Piccolo monaco Shar Gaden MonasteryIl cibo e l'amore - Cucina Semplicemente

Il benessere inizia proprio la dove pensiamo che finisca il ciclo di controllo della qualità, nel nostro piatto.

Buon appetito.

Share