Vi sarà impossibile resistere ai biscotti di questa ricetta!

Ammettiamolo: abbiamo tutti una passione sfrenata per i dolci, non mentiamo! Però noi di Cucina Semplicemente abbiamo anche il pallino della cucina di benessere e cerchiamo sempre di accontentare anche coloro che soffrono di una delle più comuni intolleranze, ovvero quella al lattosio. Con questa ricetta, priva di latte, ma piena di tanto sapore e amore facciamo contenti anche i nostri tanti amici vegani e proponiamo a quelli onnivori questi biscotti che li sorprenderanno per la leggerezza e per il gusto.

Biscotti con uvetta, zenzero e marsala, ma senza latte

Origine foto: www.diversamentelatte.it

Ingredienti per 45 biscotti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti + 10 minuti

Cosa serve

400 grammi di farina di farro integrale (più altra per lavorare l’impasto)
180 grammi di zucchero di canna integrale
100 grammi di latte di soia
5 cucchiai di uvetta ammollata in un bicchiere di marsala per 30 minuti
50 grammi di marsala
1 cucchiaio di zenzero
1/2 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale

Come si fa:
1. Preriscaldare il forno a 200°.
In una ciotola capiente unire la farina di farro integrale, lo zucchero integrale, la polvere lievitante per dolci, il bicarbonato, lo zenzero, il pizzico di sale e mescolare tutti gli ingredienti secchi. Poi aggiungere l’uvetta scolata, il latte di soia (tenerne da parte 2 cucchiai) e il marsala. Mescolare e poi impastare il composto.

2. Trasferirlo su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino a che rimarrà compatto (se è il caso aggiungere un po’ di farina poco per volta!), ma allo stesso tempo umido. Dividerlo in due parti e formare due salsicciotti. Riporli su di una teglia foderata di carta da forno e spennellare la superficie con del latte di soia. Infornare a 180° per 20 minuti.

3. Togliere la teglia dal forno e far raffreddare per una ventina di minuti, dopodiché tagliare a fette sottili i salsicciotti. Riporre i biscotti sulla teglia e infornare ancora per 10 minuti.

Fateli a casa!

Ora non vi resta che farli a casa vostra, fateci sapere come vengono e se avete apportato qualche modifica. Vi ricordiamo inoltre di scegliere sempre latte di soia biologico.

 

Diversamente latte

Share