Il latte vaccino, alla base dell’alimentazione non solo dei più giovani ma anche degli adulti, è sempre esistito nella storia dell’uomo. Nutriente e di buon sapore, è ricco di proteine, sali minerali e vitamine come calcio, fosforo, sodio, potassio e vitamina A.

Cereali: dal piatto al bicchiere

Le proteine che fornisce sono di alto valore biologico e sono costituite per la maggior parte, da aminoacidi essenziali, i grassi invece, sempre presenti, sono fondamentali per l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E, K anche se poi sono di tipo saturo e colesterolo.

A questo si può ovviare scegliendo il prodotto scremato che però è comunque ricco di lattosio, lo zucchero naturalmente presente nel latte. Al giorno d’oggi, l’intolleranza al lattosio è molto diffusa e sembra creare non pochi disagi in una grossa fetta della popolazione.

A tal proposito, le bevande vegetali, comparse sul mercato negli anni ’80, oggi rappresentano una valida alternativa al latte vaccino. Cerchiamo di capire meglio cosa sono, quali sono le loro proprietà e come possono essere impiegate in cucina.

È corretto parlare di latte vegetale?

La legge riserva la denominazione di “latte” solo a quello animale e in via eccezionale al latte di mandorla e al latte di cocco e dunque, definirle “latte vegetale” è del tutto improprio. Rappresentano ottimi sostitutivi del latte vaccino ma l’unica cosa che li accomuna è il contenuto di acqua. Sul mercato è possibile trovarne di diverse, la maggior parte provenienti dai cereali: avena, riso, farro, miglio, amaranto, quinoa, soia…tutte quante prive di lattosio e colesterolo, dall’aroma gradevole ed estremamente digeribili. Sono ottime dunque per coloro che devono seguire regimi dietetici controllati o più semplicemente vogliono evitare prodotti di origine animale per motivi etici.

A voi la scelta!

Ciascun tipo di bevanda vegetale, conserva le caratteristiche del chicco dal quale proviene e allora vediamo in breve le caratteristiche delle più comuni, ricordandoci sempre di scegliere cereali e bevande provenienti da colture biologiche.

Soia

Fra tutti è quella che vanta il maggior contenuto di proteine, addirittura il tenore di ferro è superiore a quello del latte vaccino. I grassi presenti nella soia sono per la maggiore polinsaturi. Contiene isoflavoni, ottimi per ridurre il colesterolo cattivo ed è gluten free ed è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio o segue un regime alimentare vegano.

Riso

È il latte meno grasso, contiene poche proteine rispetto a quello di soia che però hanno un buon valore alimentare. È ricco di fibre, vitamine A, B, D, e minerali. Non contiene glutine e fra gli altri è quello più leggero e digeribile.

Farro

Rispetto al frumento contiene meno glutine e questo lo rende più digeribile. Contiene una quota interessante di omega 3, ferro, calcio e vitamine del gruppo B e inoltre vanta un buon tenore proteico. L’aspetto è simile a quello del latte e anche il sapore è dolce e gradevole.

Mandorla

Dalla consistenza cremosa e dal gusto molto gradevole, anche se a molti può risultare troppo dolce, è ottimo non solo a colazione ma anche gustato fresco a merenda. È ricco di antiossidanti e minerali quali potassio, calcio, fosforo magnesio e ferro, vitamina E e del gruppo B e un’alta percentuale di grassi polinsaturi. È indicato per il benessere del sistema cardiovascolare, l’unico difetto è dato dall’elevato tenore calorico.

Queste bevande vegetali, da consumare a colazione o a merenda, sono anche ottime alleate in cucina proprio in sostituzione del latte vaccino. Provatele per preparare frullati, budini, crepes, gelati e dolci vari e il risultato che otterrete sarà di estrema delicatezza. E poi, gustatele con l’aggiunta di orzo, caffè, oppure optate per quelle già aromatizzate al cacao, alla vaniglia, alla nocciola, alla mandorla… In base al vostro gusto personale e in relazione alle proprietà nutrizionali, potete optare per una bevanda piuttosto che un’altra.

Latte vaccino intero

Valori riferiti a 100 ml
Kcal 64
Lipidi 3,60 g
Colesterolo 10 mg
Glucidi 4,90 g
Proteine 3,15 g
Calcio 113 g

Bevanda di soia

Valori riferiti a 100 ml
Kcal 39
Lipidi 1,8 g
Colesterolo 0 mg
Glucidi 2,5 g
Proteine 3,0 g
Calcio 160 mg

Bevanda di riso

Valori riferiti a 100 ml
Kcal 61
Lipidi 1,2 g
Colesterolo 0 mg
Glucidi 12,2 g
Proteine 0,2 g
Calcio 120 mg

Bevanda di farro

Valori riferiti a 100 ml
Kcal 57
Lipidi 1,1 g
Colesterolo 0 mg
Glucidi 5,5 g
Proteine 0,08 g
Calcio 160 mg

Bevanda di mandorla

Valori riferiti a 100 ml
Kcal 48
Lipidi 3,0 g
Colesterolo 0 mg
Glucidi 3,0 g
Proteine 0,09 g
Calcio 120 mg

Stefania Luccarini

Share