Chufa: vegetale, gluten free e senza lattosio – Poco conosciuta, con tante proprietà: questo il segreto della chufa, un alimento sano e gustoso, perfetto per celiaci, vegetariani e vegani.

Chufa - www.elsxixonencs.com

Chufa – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.elsxixonencs.com

Completamente vegetale, ricco di benefici nutritivi e molto salutare. La chufa è un alimento davvero interessante, amico di chi soffre di intolleranze o di chi semplicemente preferisce una dieta a base vegetale.

Si tratta di un tubero millenario, prodotto da una pianta erbacea il cui nome scientifico è Cyperus Esculentus. In italiano, è noto come zigolo dolce, ma tutti lo conoscono come chufa, dalla lingua spagnola, grazie alla sua popolarità nella regione di Valencia, il cui clima mediterraneo è particolarmente propizio alla sua crescita.

La sua coltivazione risale ad almeno 4000 anni fa presso l’Antico Egitto, dove ne sono stati ritrovati dei resti all’interno di vasellame proveniente da tombe e monumenti funebri. A partire dalla Valle del Nilo, fu portata in Spagna dagli Arabi al tempo della loro occupazione nella Penisola Iberica. Essendo coltivata esclusivamente in Spagna, la chufa è sotto l’etichetta della denominazione d’origine protetta (DOP), certificata e garantita dall’Unione Europea.

Coltivazioni di Chufa - www.aldeer.com

Coltivazioni di Chufa – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.aldeer.com

La chufa è un alimento contraddistinto da molte proprietà benefiche, provate e pubblicate da diversi studi dell’Università di Valencia. Tra le sue numerose funzioni, vi è quella di regolare il livello di colesterolo nell’organismo, abbassando la quantità del colesterolo attivo (LDL) e aumentando quello buono.

Inoltre, previene l’arteriosclerosi e aiuta a contenere la presenza dei trigliceridi, i grassi e lipidi che vanno a sedimentarsi formando il tessuto adiposo. La chufa è caratterizzata da un elevato contenuto di minerali, come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo che migliorano le funzioni intestinali.

Chufa - Cucina Semplicemente - Origine Foto: arrigoantonella.wordpress.com

Chufa – Cucina Semplicemente – Origine Foto: arrigoantonella.wordpress.com

 

Addirittura, ne si consiglia il consumo per la prevenzione del cancro al colon. La presenza di vitamine C ed E, insieme agli amidi ed enzimi, rende la chufa un alimento facilmente digeribile. Infine, è molto consigliata all’interno di regimi di diete dimagranti, grazie al valido aiuto delle fibre sazianti.

Dal sapore dolciastro, che ricorda un po’ quello delle mandorle, la chufa può essere consumata in molti modi diversi. Cruda, cotta, essiccata o sotto forma di farina. La farina di chufa in effetti è ampiamente utilizzata per la preparazione di ottimi dolci da forno come torte o biscotti.

Chufa - Cucina Semplicemente - Origine Foto: en.chufadevalencia.org

Chufa – Cucina Semplicemente – Origine Foto: en.chufadevalencia.org

 

Comunemente si mangia anche mescolata a yogurt o latte vegetale. La ricetta più tipica in cui viene utilizzata è l’Horchata de Chufa, una bevanda energizzante totalmente vegetale, ampiamente usata come sostituto del latte. Sana, nutriente e dissetante; oltre all’acqua contiene proteine, grassi insaturi, sali minerali e vitamine.

 

Mirella Prandelli 

Share