Quando si pensa alla cucina mediterranea e in particolare a quella del Medio Oriente la mente va subito al tahin, ai falafel e ovviamente al popolarissimo cous cous. Una meraviglia di semplicità e gusto che ha fatto innamorare anche i palati più raffinati e quelli più tradizionalisti.

Sapori mediterranei: cous cous di cavolfiore

Origine foto: www.diversamentelatte.it

Il cous cous è diventato così popolare che ormai non si contano più le versioni aggiornate e rivisitate, ebbene anche noi vogliamo proporvi questa ricetta dei nostri amici di DiversamenteLatte che, ovviamente è totalmente priva di latte ed è perfetta sia per i vegani e chi soffre di intolleranza al lattosio.

La ricetta…

Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti

Cosa serve
1 cavolfiore bianco
2 gambi di sedano
1 cipollotto
1 carota
8 ravanelli
8 pomodorini
1 peperoncino rosso
2 cucchiaini di curry in polvere
Sale
Olio extra vergine di oliva

Come si fa:
1. Dividere il cavolfiore in cimette, lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle bene. Versarle nel mixer e frullare per qualche secondo fino a che non si raggiunge una consistenza simile a quella del cous cous.

2. In una padella antiaderente versare 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il peperoncino tagliato a rondelle e il curry in polvere, dopo qualche secondo versarvi il cous cous di cavolfiore. Salare e cuocere per 3 minuti. Mettere da parte e aspettare che si raffreddi.

3. Nel frattempo preparare le verdure: affettare (della stessa dimensione) il sedano, il cipollotto, la carota, i ravanelli e i pomodori. Riporre la verdure in una ciotola e versarvi il cous cous, aggiustare di sale e il vostro piatto è pronto!

Spezie a volontà!

Ora non vi resta che fare andare a fare la spesa – rigorosamente bio! – e provare anche voi a cimentarvi con questa ricetta leggera, sana e dal sapore mediorientale che potrete ulteriormente insaporire aggiungendo le spezie che più vi piacciono.

 

Diversamente latte

Share