Crêpes di farro con carciofi freschi e salmone affumicato – Oggi vi proponiamo questa buonissima ricetta del nostro amico Stefano di Beyond South Tyrol.

Crêpes di farro con carciofi freschi e salmone affumicato

Beyond South Tyrol è uno splendido blog di Stefano un giovane altoatesino che punta molto sui video: vi consigliamo di seguirlo anche su YouTube.

Ingredienti per 4 crêpes da 28 cm Ø

120 g farina di farro
200 ml latte (io ho usato quello magro)
2 uova da allevamento all’aperto
2 C olio extra vergine di oliva
2 pizzichi di sale
4 carciofi freschi
150 g salmone affumicato
250 g ricotta fresca magra (200 g formaggio tipo Leerdammer o Groviera)
olio, aglio, sale, pepe, prezzemolo, aneto
(acqua con del succo di limone per i carciofi)

Innanzitutto va preparata la pastella. In una ciotola mescolare la farina setacciata con il sale e il latte aggiunto un po’ alla volta per evitare che si formino grumi. Aggiungere quindi l’olio e le uova e mescolare bene. Lasciare riposare coperto con uno strofinaccio per un’ora a temperatura ambiente.

Pulire i carciofi sfogliandoli e metterli in acqua e succo di limone per rallentare l’ossidazione. Tagliarli poi a fettine sottili e saltarli a fuoco vivace in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio. Fate in modo che vengano belli croccanti e dorati. Non vanno stufati con l’acqua.
Se utilizzate il formaggio a blocco grattugiatelo così una volta all’interno della crêpe si scioglierà in un batter d’occhio.

Scaldare una padella piana per crêpes, se l’avete, e ungetela con un po’ di olio e passate della carta da cucina per togliere l’olio in eccesso e per ungere uniformante tutta la superficie.
Versare un mestolo grande scarso di pastella ed eventualmente sollevare ed inclinare la padella per formare le crêpes o usate uno stendi pastella (io ho usato quello e vengono sempre perfette).
Una volta cotto un lato si gira la crêpe e si termina la cottura dell’altro lato.
Stendere il formaggio su metà crêpe, spezzettare un po’ di salmone affumicato e distribuirlo sempre su una metà insieme ai carciofi.
Piegarla a metà e di nuovo a metà, ottenendo così un grande triangolo.

 

Beyond South Tyrol

Beyond South Tyrol Logo

 

Origine foto: www.beyondsouthtyrol.blogspot.it

Share