Cucina: molto spesso sentiamo nominare gli antiossidanti, definiti come elementi benefici per il nostro organismo e molto salutari, ma cosa sono veramente?

cosa sono gli antiossidanti

Con il termine “antiossidanti” si definiscono tutte quelle sostanze in grado di interferire con le reazioni chimiche di ossidazione che danno origine ai radicali liberi, che vengono continuamente prodotti come risultato dei normali processi metabolici e che possono danneggiare le strutture cellulari e alterare il funzionamento di molecole biologiche come ad esempio le proteine.

Dato che i danni prodotti dai radicali liberi derivano dalle reazioni chimiche gli antiossidanti intervengono bloccandone la progressione.

Il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi attraverso speciali sostanze antiossidanti, che possono essere di due tipi: endogene (sintetizzate autonomamente) ed esogene (presenti negli alimenti).

Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono stati classificati secondo la scala ORAC, e sono i seguenti:

Sicuramente frutta e verdura sono i primi alimenti che ci vengono in mente quando sentiamo parlare di antiossidanti, ma forse non tutti sanno che un altro alimento ricco di antiossidanti è la farina. Anche le farine di lenticchie verdi e di castagne sono una buona sorgente di antiossidanti, con capacità protettiva da malattie cardiovascolari e da alcune forme di cancro.

Share