Le bacche di Acai, piccoli frutti blu molto simili ai nostri cari e vecchi mirtilli,  sono originarie dell’America del sud e hanno rappresentato per secoli l’alimento base per il sostentamento delle popolazioni indigene della foresta pluviale, che vi attribuivano la qualità di infondere coraggio e forza. Portiamole nella nostra cucina.

 bacche di acai

Gli studi condotti su queste straordinarie bacche, iniziati solo negli ultimi anni, stanno dato dei risultati portentosi in diversi campi.

Come i loro cugini nostrani, i mirtilli,  sono ricche di antiossidanti, ottimi per il mantenimento di una buona salute del muscolo cardiaco e del sistema cardiocircolatorio. Abbassando inoltre il livello di colesterolo nel sangue, e contenendo steroli vegetali, le bacche di Acai sono utilissime per il mantenimento delle pareti arteriose, migliorando quindi la circolazione sanguigna.

Ma non è tutto.

Queste piccole bacche blu sono ottime anche nel caso di diete dimagranti. Pare infatti che la loro polpa aiuti a limitare i danni di una dieta ricca di grassi.

In campo cosmetico inoltre, è stato studiato un olio, estratto dalle bacche, e portentoso per la pelle, già frequentemente utilizzato come ingrediente in creme di bellezza e antietà.

Ma forse il più straordinario fra i pregi di queste piccole bacche è quello di possedere ottime proprietà anti cancro.

Sembra infatti che l’alto tasso di vitamina C in combinazione con l’acido ellagico, sia di grande supporto al sistema immunitario e secondo uno studio del Journal of Agriculture and Food Chemistry l’assunzione di queste bacche riesce a ridurre la proliferazione delle cellule cancerose fino all’86%, annientandole prima che si possano moltiplicare.

Queste bacche non finiscono però di stupirci. Sono ottime contro lo stress, per migliorare i livelli di energia, per contrastare i germi, per migliorare problemi digestivi e hanno proprietà disintossicanti. Presentano anche proprietà antinfiammatorie in grado di prevenire le reazioni allergiche.

E dopo tutte queste belle parole ed elogi verso questo frutto all’apparenza miracoloso la domanda che vi starete ponendo è: “dove trovarle?”

In commercio si possono trovare bacche di Acai sotto diverse forme: succhi, integratori naturali, capsule vegetali e bacche in polvere.

Sono acquistabili in erboristeria o online.

È sempre bene ricordare, infine, che le migliori bacche di Acai sono quelle provenienti da agricoltura biologica.

Share