All’interno del Salone Internazionale del libro a Torino (Lingotto Fiere 16-20 maggio 2013) è stata organizzata Casa CookBook,un’area espositiva di oltre 400metri quadri in cui appassionati di cibo, cucina ed enogastronomia, si riuniscono incuriositi dalle novità editoriali del settore gastronomico e per vedere all’opera i grandi chef italiani nella Show Kitchen.

Come inviati speciali abbiamo seguito come primo showcooking “Parole chiave: conoscere, condividere e variare” nel quale hanno partecipato Marco Bianchi (chef-scienziato conduttore del celebre programma televisivo “Tesoro salviamo i ragazzi”) e Lucilla Titta (nutrizionista e ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi). Durante la dimostrazione hanno spiegato come rivoluzionare il modo di mangiare dei bambini, attraverso consigli e ricette. Marco Bianchi ha poi illustrato la preparazione di due vellutate di verdure (una alla carota e timo e l’altra al cavolo e semi di lino) spiegando come rendere completo il piatto e l’importanza della cottura delle diverse pietanze perché gli stessi ingredienti cucinati in modi diversi, hanno sapori diversi.

Il secondo showcooking al quale abbiamo partecipato è “La letteratura della cucina italiana” in cui Luisa Valazza (executive chef del Ristorante Hotel Il Sorriso) ha sottolineato l’importanza della stagionalità dei prodotti e del territorio. Alla base della sua filosofia, come ha ribadito durante la dimostrazione, ci sono la cura e il rispetto per la scelta delle materie prime.
Luisa Valazza ha preparato un primo basato su una cucina semplice, con ingredienti poveri, ma di altissima qualità, richiamando i sapori piemontesi: i ravioli di patate con ripieno d’uovo, su uno specchio di crema al parmigiano accompagnato da asparagi (freschi e selvatici), cime di luppolo e sfoglie di funghi.

Share