“La Cucina Storica”: il libro che viaggia nel tempo – Eccovi il libro scritto da chef Cantamessa, Mamino e Macciò: percorsi alimentari dal Medioevo a oggi.

La Cucina Storica: la cucina nella storia - Cucina Semplicemente

La Cucina Storica: la cucina nella storia – Cucina Semplicemente

Viaggiare nel tempo si può, grazie alle tradizioni culinarie tramandate per secoli nelle case degli italiani. Quando si dice che il tempo si è fermato in cucina, si fa riferimento ad uno dei più grandi patrimoni culturali di sempre, nel quale si specchiano il folclore, la sapienza e i sapori di un popolo: il cibo.

La Cucina Storica. Percorsi alimentari dal Medioevo al XX secolo” è un vero e proprio manuale che ci accompagna lungo la storia della cucina, con le sue evoluzioni, le ricette e i procedimenti. Si tratta di un lavoro quasi documentaristico, molto preciso, che fornisce al lettore, non solo le informazioni pratiche, ma anche le riflessioni culturali e socio-politiche che, inevitabilmente, facevano da sfondo alla concezione della cucina del tempo.

Gli autori, Bruno Cantamessa, Rudy Mamino e Massimo Macciò, hanno dato vita ad un’opera esaustiva, che include le trasformazioni delle abitudini alimentari, i sistemi di cottura e di conservazione, gli ingredienti e i procedimenti; il tutto avvalorato con le considerazioni storiche dei vari contesti, che registrano e descrivono gli eventi e i passaggi epocali che hanno fatto da cornice ad un quadro gastronomico minuzioso e completo.

Il testo è suddiviso secondo un ordine storico di tipo cronologico, che parte dal Medioevo e corre fino all’epoca contemporanea, passando attraverso il Seicento e le nuove scoperte alimentari, l’Illuminismo e la cucina dell’Ottocento, epoca in cui vengono codificate le opere del nostro patrimonio gastronomico.

Il libro scavalca a pie pari l’idea di semplice ricettario, come anche di narrativa, per dedicarsi in maniera generosa e totale alla scoperta della cucina come intesa come ars coquinaria, nel più profondo significato etimologico del termine: l’arte vista come abilità del sapersi arrangiare e come mestiere della creazione, in una situazione di scarsità.

Questa filosofia della cucina, che abbandona la visione di mero settore industriale per approfondire l’idea ereditaria e collettiva del cucinare, è inoltre avvalorata da inserti informativi come tavole a colori ed elementi grafici.

La precisione didattica delle informazioni è, nel contempo, arricchita da aneddoti e curiosità interessanti che, a tratti, conferiscono al libro la forma del romanzo, che racconta la cucina non tanto come professione o atto pratico, quanto piuttosto come passione e urgenza umana.

“La Cucina Storica. Percorsi alimentari dal Medioevo al XX secolo” è edito da Omega Edizioni e fa parte della collana Orizzonti. Il suo contenuto è impreziosito dalla prefazione del professor Giovanni Rebora, storico alimentare e animato prosecutore delle tradizioni culinarie.

Il risultato è una ricerca poliedrica, soprattutto gastronomica, ma coerente con la linea del tempo storico-culturale del nostro Paese, che analizza le trame politiche, storiche ed economiche come condizioni esterne che hanno influenzato e modificato la cucina.

 

Mirella Prandelli

 

Share