L’ABC della cucina!

Immaginate di arrivare al primo giorno di scuola alberghiera o di percorrere i primi passi con addosso la divisa da cuoco all’accademia di cucina che avete sempre sognato di frequentare. Il libro “Cucinare tra Tecnica e Arte” sarà sotto il vostro braccio. I vostri occhi si illumineranno di gioia solo a guardarne la copertina e vi farà veramente vivere l’esperienza di essere sui banchi della scuola alberghiera.

Cucinare tra Tecnica e Arte

Il libro è suddiviso in 19 moduli, ognuno dei quali affronta tematiche diverse. Spaziando dalla storia della cucina, alle norme di igiene da seguire in cucina, all’attrezzatura tecnica, infine tratta singolarmente le singole tecniche di cottura e la lavorazione di tutti gli alimenti.

Ogni modulo presenta alla sua fine delle piccole attività di revisione, dei compiti se così vogliamo chiamarli. Inoltre c’è anche una sintesi per fissare bene tutti i punti affrontati dai moduli. Tutti i moduli sono corredati da molte fotografie e illustrazioni che vanno a completare le spiegazioni ben articolate e di semplice lettura (bisogna ricordare che il libro è pensato per le scuole superiori, quindi il lettore standard è un ragazzo alle prime armi in cucina). Ognuno dei moduli contiene molte note, consigli, suggerimenti e avvertimenti utili ad apprendere veramente tutti i giusti accorgimenti in cucina.

Le tabelle sono una particolarità che mi piace molto, perché per indica abbinamenti e cottura consigliata per ogni categoria alimentare, taglio di carne, pesce, etc. Ogni elemento trattato nel libro riporta anche la nomenclatura professionale francese, che nelle grandi cucine è tutt’ora utilizzate per capirsi chiaramente nella comunicazione fra chef (soprattutto quando uno chef impartisce gli incarichi per la preparazione della linea, ovvero tutto l’indispensabile per la preparazione del menù del giorno).

Grazie a questo libro scoprirete che le patate non si possono fare solo fritte, al forno o al vapore: ebbene esistono anche le pommes parisiennes, le pommes savoyardes, le pommes williams, le pommes brioches (le mie preferite per la loro forma) e molte altre.

L’ultimo modulo del libro è breve ma alquanto interessante poiché spiega cosa caratterizza la cucina regionale italiana e come si differenzia dalle altre con i suoi ingredienti tradizionali. La lettura del testo, per ogni singola regione, vi porterà in un viaggio visivo e gustativo curioso, perché vi farà ricordare quali sono i veri sapori che contraddistinguono le nostre belle regioni italiane.

Infine il libro è accompagnato da un ricettario contenente al suo interno le schede con alcune delle ricette più popolari della cucina italiana: è pratico perché essendo ad anelli si possono aggiungere tutte le ricette che collezionerete nel corso della vostra esperienza in cucina.

Coordinate spazio temporali…

Titolo: Cucinare Tra Tecnica E Arte

Autori: E. Gnemmi, R. Abbondio, M. Felline

Editore: Editrice San Marco

pp. 496

ISBN 978-88-8488-032-1

 

Stefano Cavada
Beyond South Tyrol

 

Share