Districarsi nella giungla delle diete!

Dieta deriva dal greco e significa modo di vivere. Il termine “dieta” definisce le abitudini alimentari e comportamentali che il soggetto dovrebbe avere per trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo.

Al giorno d’oggi esistono tantissime diete, molto diverse le une dalle altre che si basano su principi o ipotesi talvolta contrastanti. Diventa quindi davvero difficile distinguere tra diete vere, basate sulla scienza, e quelle che sono, invece, le mode o le nuove “tendenze alimentari”.

Per riuscire a fare un pochino di chiarezza, vi riporto alcuni esempi di diete, ciascuna con i suoi pro e i suoi contro. Non esiste una dieta perfetta uguale per tutti, ma per ciascun individuo esiste una dieta adatta a sé e personalizzata secondo le sue esigenze di salute, sociali e individuali.

Mille e una dieta: tecniche di sopravvivenza!

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare sano ed equilibrato, composto da cibi naturali, senza additivi o conservanti chimici, e freschi.

È principalmente caratterizzata da frutta e verdura di stagione, cereali integrali (come pasta, pane, riso,…), legumi, frutta secca, pesce, latte e latticini, uova, carni bianche e olio extravergine di oliva come unico condimento. Secondo la dieta mediterranea vino e carni rosse sono consentiti solo in quantità limitate, mentre i grassi di origine animale come burro e lardo solo occasionalmente.

Parte integrante della dieta mediterranea come stile di vita sono anche il movimento e l’attività fisica, necessario per un buono stato di salute.

I vantaggi di questa tipologia di dieta sono la varietà degli alimenti in base alla loro stagionalità e l’effetto protettivo, scientificamente provato, nei confronti di alcune patologie, come le patologie cardiovascolari grazie all’elevato apporto di sostanze antiossidanti. Tuttavia, talvolta reperire alimenti freschi e di stagione può comportare qualche difficoltà, ma con un po’ di organizzazione e con i mezzi giusti tutto è possibile!

Dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime alimentare che nel corso degli ultimi anni ha subito una impressionante diffusione in tutto il mondo. È una dieta iperproteica e squilibrata, grazie alla quale è facile perdere peso, ma si sottopone il fisico ad uno stress notevole soprattutto a carico dei reni, che risultano particolarmente affaticati dalla grande quantità di proteine assunte.

Prevede il susseguirsi di 4 fasi: fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di stabilizzazione.

È una dieta che favorisce la perdita di peso e il consumo di massa grassa, ma è molto difficile da seguire e se intrapresa per un tempo prolungato può causare patologie gravi.

Dieta del gruppo sanguigno

Si basa sull’ipotesi che i gruppi sanguigni si siano differenziati grazie alla diversa alimentazione adottata dalle varie popolazioni durante l’evoluzione del genere umano. Questo quindi porterebbe un individuo con un determinato gruppo sanguigno ad avere un’affinità verso alcuni alimenti piuttosto che altri. Tuttavia si tratta di un’ipotesi che non trova alcuna dimostrazione scientifica e il fatto che ci siano persone che affermano di stare meglio seguendo questa tipologia di dieta è facilmente riconducibile alla proposta di un regime alimentare più salutare.

Dieta tisanoreica

La dieta tisanoreica è un regime alimentare che si basa sull’attivazione della chetogenesi, un processo metabolico che porta alla formazione di corpi chetonici e consente alle cellule di utilizzare i grassi a scopo energetico. È una dieta squilibrata, in quanto prevede l’aumento dell’apporto proteico e la notevole riduzione dei carboidrati, per far sì che il corpo utilizzi il grasso accumulato per produrre l’energia di cui il vostro corpo necessita per vivere.

Inoltre, è un regime alimentare associato a un grande business: la dieta tisanoreica è basata sull’assunzione di preparati specifici molto costosi che devono essere utilizzati per sostituire gli alimenti naturali che comunemente dovreste trovare sulla vostra tavola.

Dieta zona

La “zona” è uno stato fisiologico in cui gli ormoni controllati dalla dieta vengono mantenuti entro i valori consistenti con la salute ottimale. La dieta Zona è basata sul legame biochimico che esiste tra l’alimentazione e la produzione degli ormoni, quali insulina, glucagone ed eicosanoidi: mangiando l’appropriato rapporto di carboidrati, proteine e grassi è possibile indurre il nostro corpo a produrre una precisa ed equilibrata secrezione ormonale. È una dieta che non si focalizza sulla quantità di calorie assunte, ma sulla quantità assoluta di proteine, carboidrati e grassi richiesti a ogni pasto per ottenere la corretta risposta ormonale.

Tuttavia, è una dieta avente il 40% delle calorie derivante dai carboidrati, il 30% dalle proteine e il 30% dai grassi, quindi può essere classificata come dieta iperproteica in cui si ha una leggera riduzione dell’apporto di carboidrati.

Non sono solo queste…dieta Atkins, dieta dissociata, dieta dell’indice glicemico, dieta del minestrone,…insomma, come avrete capito esistono veramente tantissime diete, tutte diverse.

Attenzione!

Un piccolo suggerimento: definire il successo di una dieta significa valutare la sua efficacia nel breve termine con la perdita di peso e nel lungo termine con il mantenimento del peso raggiunto. Purtroppo molte di queste diete funzionano nel breve termine, ma falliscono nel mantenimento!!

Dal mio punto di vista, la strada per stare bene è fatta di cibo naturale, semplice e vario, attività fisica e stile di vita sano. Qualsiasi altra soluzione è solo temporanea e spesso dannosa!

Ilaria Cancarini

Share