European Chef Academy. Nasce un nuovo modo di fare cucina, con sede ad Azzano San Paolo – Bergamo.

L’associazione si pone l’obiettivo di portare e di certificare il Made in Italy all’estero. L’accademia organizzerà corsi e seminari con docenti illustri con l’intento di formare operatori qualificati.

L’European Chef Academy è nata nel gennaio 2011, con l’obiettivo di raggruppare al suo interno professionisti della cucina internazionale.

Il team è formato da professionisti di elevata preparazione tecnica, riconosciuti a livello mondiale e da docenti per la formazione di coloro che sono interessati ad ampliare le proprie competenze in ambito culinario sotto l’aspetto della cucina del benessere. Una vera e propria filosofia che comprende la cucina lineare e la cucina dedicata alle intolleranze alimentari.

Fiore all’occhiello dell’European Chef Academy è il Presidente, il Mastro Pastaio e Technology Chef Raimondo Mendolia, il quale ha raggruppato il team: è un personaggio internazionalmente conosciuto e docente di scuole di aggiornamento per professionisti , tra cui spicca la Cast Alimenti di Brescia, dove è spesso presente.

Ora l’European Chef Academy sta progettando un sistema di certificazioni sugli sviluppi tecnologici in ambito gastronomico per i negozi di pasta fresca, panetterie e pasticcerie. In questo modo i professionisti del settore potranno associarsi e certificare il proprio laboratorio o negozio.

I requisiti principali saranno:

– Professionalità documentata;

– Impiego di prodotti tipici e territoriali;

– Utilizzo delle nuove tecnologie di produzione.

In questo modo il simbolo dell’azienda si potrà fregiare di una certificazione che attesta l’alto livello qualitativo dei prodotti, utile soprattutto per chi opera all’estero. Questo perchè all’estero c’è la tendenza alla contraffazione delle merci proponendo cosi prodotti di scarsa qualità. L‘European Chef Academy adotterà anche un sistema per la salvaguardia delle ricette, finalizzata alla tutela personale o aziendale dei propri prodotti. Certo è che tutto questo porterà all’azienda una maggiore visibilità e notorietà all’interno di un sistema di non facile accesso per chi non avrà le competenze adeguate.

Il team dell’European Chef Academy:

Raimondo Mendolia (Presidente)

Luca Barbieri (Vice Presidente – Consigliere)

Giancarlo De Rosa (Mastro Panificatore)

Salvatore De Riso (Mastro Pasticcere)

Marco Valle (Sommelier professionista)

a cura di Guido De Togni

 

Share