Fare la spesa risparmiando! Tutti facciamo la spesa, ma solo in pochi la fanno bene.

Una spesa coscienziosa, fatta seguendo questi semplici consigli aiuterà ad alleggerire il budget mensile dedicato al cibo. Ovviamente senza rinunciare alla qualità di ciò che si acquista.

Come fare bene la spesa

Come fare bene la spesa, senza fretta. Cucina Semplicemente.

In tempi di crisi è normale cercare di risparmiare su tutto, anche sui generi alimentari. Utilizzando alcune ingegnosità nel fare la spesa è possibile che il risparmio sia notevole. Ecco cinque consigli da seguire.

Innanzitutto, andare a fare la spesa da soli e con un elenco ben preciso di prodotti da comprare e mai quando si è affamati: l’appetito conduce inevitabilmente all’acquisto compulsivo e superfluo. La fretta è la peggior nemica della spesa perfetta. Bisogna prendersi il tempo di girare diversi supermercati ottimizzando gli spostamenti tra l’uno e l’altro, e poi bisogna soffermarsi a scegliere il prodotto più conveniente confrontando le varie marche nel rapporto qualità/prezzo. Si raccomanda anche di essere flessibili circa marche e negozi: è bene dare a tutti una possibilità e non farsi condizionare dalle marche famose. Spesso infatti prodotti meno famosi e comunque poco pubblicizzati costano meno e sono altrettanto buoni. Teniamo presente che spesso i prodotti negli angoli più remoti degli scaffali sono quelli che costano meno. Il tempo perso in questa preziosa fase verrà poi compensato dal denaro risparmiato.

Il secondo consiglio riguarda il pianificare il menu della settimana sulla base delle offerte speciali dopo aver sfogliato i volantini dei vari supermercati ed aver tenuto d’occhio i buoni sconto sui giornali e i negozi on-line. Sta infatti crescendo in modo considerevole il numero di italiani che partecipano attivamente a discussioni on-line su prodotti o servizi. Una parte rilevante di persone compra o non compra un prodotto seguendo un consiglio letto sulla rete.

Un altro trucco è quello di informarsi sulle varie tessere di supermercati: alcune volte fare una tessera che ha un costo limitato può portare ad un effettivo risparmio in prospettiva.

Approfittare delle offerte promozionali è molto conveniente ma bisogna tenere presente la disponibilità di spazio nel frigorifero. Acquistare un alto numero di alimenti, specialmente quelli a lunga scadenza, quando lo sconto è davvero conveniente, è un’ottima mossa, ma solo se si ha la possibilità di stoccarne una certa quantità.

Infine si consiglia di andare a fare la spesa nei discount che hanno infatti i prezzi più bassi. Ma qual è il segreto del risparmio al discount? Anzitutto la vendita di prodotti non pubblicizzati, spesso a marchio proprio, confezionati in maniera semplice con imballaggi meno voluminosi. I prezzi sono mantenuti bassi grazie anche gli allestimenti spartani e all’ abbattimento dei costi per il personale con meno addetti e meno casse. Il risparmio realizzabile nei discount va mediamente dal 25 al 50%. Su alcuni prodotti in particolare i vantaggi in termini di risparmio sono davvero considerevoli: è possibile risparmiare il 65% sulle bevande, il 60% sui prodotti dedicati all’igiene personale, il 55% sui prodotti per la casa.

Fare economia al supermercato quindi non solo è possibile, ma è anche semplice! Basta adottare pochi, attenti accorgimenti, con un po’ di forza di volontà, e il tempo impiegato nella valutazione dei prodotti da acquistare verrà bilanciato dal denaro risparmiato.

Share