La Bolgheri Wine Distribution è una società nata nel maggio 2011 e rappresenta il settore commerciale dell’azienda vitivinicola Fattoria Casa di Terra di Bolgheri. L’obiettivo è la distribuzione in Italia e all’estero dei vini toscani di Fattoria Casa di Terra e la selezione di alcune particolari denominazioni – come Prosecco e Champagne – prodotte da piccoli viticoltori, per offrire vini di qualità e rappresentativi del territorio, con il giusto rapporto di qualità-prezzo.

La Fattoria Casa di Terra durante l'evento bresciano "Aprirsi al mercato scandinavo: la Danimarca incontra il mercato italiano" - Cucina Semplicemente

L’azienda Fattoria Casa di Terra si estende su circa 120 ettari di terreno, di cui 60 coltivati a vigneto DOC Bolgheri e IGT Toscana, non ancora tutti in produzione. Il centro aziendale si trova in prossimità delle colline che ospitano il borgo di Bolgheri, capitale dei grandi vini della costa toscana. Qui è sorta la nuova cantina che ha accolto quest’anno la prima vendemmia. La cantina è stata progettata dall’architetto Sergio Scienza ed è stata pensata per essere poco invadente nel territorio. Progettata in acciaio e cemento per avere una migliore permeabilità della luce, la nuova cantina risulta orientata all’accoglienza dei clienti anche in periodi critici come quelli della vendemmia. Inoltre la nuova cantina è anche flessibile ed è quindi in grado di inglobare qualunque futura innovazione tecnica.

I terreni coltivati a vigneto sono di medio impasto con un’equilibrata stratificazione di scheletro, argille e sali minerali che, uniti all’impegno e alla dedizione, hanno permesso la creazione di quattro etichette di vino DOC Bolgheri: tre rossi, un rosé ed un vermentino. I loro nomi sono Moreccio, Mosaico, Maronea, Allegra e Bolgheri Vermentino. Alle quali si aggiungono tre etichette IGT: due rossi ed un vermentino denominati Lenaia, Poggio Querciolo e Terre di Lavinia.

I vini rossi della Fattoria Casa di Terra, vini della Toscana - Cucina SemplicementeI vini della Fattoria Casa di Terra - Cucina Semplicemente

L’azienda è stata fondata nel 1950 quando i nonni degli attuali proprietari, i fratelli Giuliano e Gessica Frollani, si trasferirono dalle Marche in Toscana, più precisamente a Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci. Da allora, la famiglia Frollani ha sempre coltivato la propria terra per la produzione di ortaggi, olio e vino. Nel 1997, il sistema di coltivazione tradizionale è stato modificato per lasciare sempre più spazio al vigneto. Tutto è iniziato con una vigna di due ettari dove sono stati impiantati cloni selezionati di varietà internazionali come Cabernet e Merlot, basse rese per ettaro e la ricerca dell’eccellenza. Nel 2001 ci fu la svolta: la decisione di dedicare l’intera superficie dei terreni alla produzione di vino, con l’obiettivo di essere un modello di azienda familiare di vignaioli. Così 30 ettari sono stati impiantati a cordone speronato, per ottenere una produzione di uve di ottima qualità, grazie anche alla felice combinazione di posizione, suolo e clima che i vigneti hanno.

Il risultato è stato incoraggiante e presto ci sono stati i primi successi qualitativi: la prestigiosa rivista Wine Spectator ha valutato il Moreccio 2005 tra i primi 100 vini al mondo, grazie alla sua piacevolezza ed al suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Un vino superlativo e dotato di quella qualità che solo i grandi vini toscani sanno regalare.

Share