Irresistibili fichi…

L’arrivo dei fichi a settembre sembra una perfetta strategia della Natura per addolcire il malinconico ritorno dalle vacanze, il rientro agli uffici, alla scuola, l’arrivo di giornate più corte. La dolcezza di questi frutti ci accompagna verso l’autunno e ci regala numerosi benefici.

Il frutto più dolce di settembre: il fico!Diciamolo, avere in giardino un albero di fichi vuol dire gioire di prelibatezze senza doversi sobbarcare costi a volte davvero alti per acquistarne. Purtroppo, data la loro breve stagionalità, la delicatezza di conservazione e di trasporto i fichi sono dei frutti da assaporare con parsimonia, ma se scoviamo qualche albero abbandonato o qualche super offerta di produttori a Km zero, non esitiamo a farne incetta e potremo realizzare anche confetture e delizie da forno memorabili.

I fichi sono famosi fin dai tempi dei romani, questi ambiti frutti erano perfetti per accompagnare molteplici preparazioni, e caramellati con il miele rappresentavano uno sfizio irrinunciabile. In effetti anche oggi li troviamo in numerosissime versioni sia dolci che salate dalla famosa pizza con i fichi, ai risotti, per finire con gustosi gelati e sorbetti e non dimentichiamoci della golosissima versione secca, disponibile tutto l’anno.

Pro e contro

I fichi hanno molte proprietà nutrizionali, prima fra tutte l’alta percentuale di fibre che li rendono perciò perfetti per rimettere in moto la pancia se soffriamo di scarsa motilità intestinale e, grazie ai minerali come il ferro e il magnesio, sono degli ottimi ricostituenti naturali. Se teniamo anche in considerazione la presenza di zuccheri, i fichi rappresentano certamente una fonte di energie buone e senza grassi. Certamente dobbiamo prestare attenzione alle calorie, che sono relativamente accettabili nel frutto fresco, ma che aumentano esponenzialmente in quello secco, e cerchiamo di preferire sempre porzioni equilibrate.

Il frutto più dolce di settembre: il fico!Dunque, se siamo a dieta, cerchiamo di preferire sempre i frutti freschi e noteremo anche un certo effetto depurativo, proprio grazie alla leggera azione lassativa. Se invece siamo stanchi e affaticati possiamo dirigerci verso i frutti secchi, delle vere leccornie, che se consumati comunque con parsimonia, rappresentano una valida fonte energetica, decisamente più naturale e delicata con il nostro organismo di molte alternative in commercio ricche di troppi ingredienti poco salutari.

La Natura ci offre molte varietà di fichi, ne esistono di diversi colori e ognuno di essi possiede sostanze antiossidanti come i polifenoli, alleati contro malattie degenerative, e molti flavonoidi perfetti per mantenere in salute il nostro sistema circolatorio e la nostra vista, e la bellezza di pelle e capelli.

E visto che senza un giusto assaggio di fichi non si può inaugurare uno dei mesi più belli e colorati dell’anno, presto, andiamoli a scovare e lasciamoci avvolgere da un dolcissimo settembre.

Alessandra Lucentini
www.potereaifornelli.it

Share