Fico e autarchia – Durante la dittatura fascista venne introdotta l’autarchia, per cui non si doveva acquistare nulla dall’estero ed era ammesso solo ciò che proveniva dall’Italia o dalle colonie: quindi addio ai film americani o alla musica francese o ad alimenti provenienti dall’estero.

Manifesto Matite Fila - Cucina Semplicemente - Origine Foto: treccani.it

Manifesto Matite Fila – Cucina Semplicemente – Origine Foto: treccani.it

Sono incappato in un articolo trovato nel blog Questioni di Gusto  in cui si parla proprio dell’autarchia in cucina e mi sono reso conto che oggigiorno abbiamo una sorta di neo-autarchia – per fortuna non dettata da un dittatore, ma dalla necessità di rispettare l’ambiente e di mangiare sano.

Sempre di più il senso civico ci porta a rispettare l’ambiente: oggi si definisce “coscienza green” e ci porta alla ricerca di prodotti definiti a km zero, una sorta di nuova autarchia con un obiettivo differente rispetto a quella fascista, ma pur sempre una forma di autarchia. Insomma, anche in cucina tutto torna e talvolta anche a fin di bene come in questo caso.

Fichi - Cucina Semplicemente - Origine foto: blogo.it

Fichi – Cucina Semplicemente – Origine foto: blogo.it

Ovviamente nessuno auspica al ritorno all’autarchia, che nel 2014 sarebbe, ancor più che negli anni 30, pura follia, ma un occhio più attento al nostro ambiente è sempre assai gradito: prodotti di stagione, la riscoperta dei prodotti locali, un uso più attento della plastica: insomma non facciamo arrivare i fichi dall’altra parte del mondo a dicembre mangiamo la frutta di stagione, male non ci farà!

 

Lorenzo Del Pietro

Share