Filetto di sgombro su cuscino di insalatina con leggera salsa d’aglio. Un piatto delicato da consumarsi con un’ottimo “bollicine”.

L’Italia è la porta del Mediterraneo, e la dieta che ne prende il nome è famosa in tutto il mondo. Il pesce è parte essenziale della dieta, ma non tutti sanno che lo sgombro è uno dei pesci più apprezzati della dieta. Raccomandato da medici e dietologi è ricco di omega-3 ed è particolarmente indicato per chi soffre di ipercolesteromia. Lo sgombro è onnivoro e si ciba principalmente di placton, larve, uova, piccoli pesci, ma anche di meduse, che negli ultimi anni hanno aumentato la loro presenza, sopratutto nel mar Adriatico.

Sgombri nel mar Adriatico - Cucina SemplicementeSgombro in acqua - Cucina Semplicemente

Tenerissimo filetto di sgombro dell’Adriatico cotto sulla Gratella adagiato su un cuscino di misticanza colorata del momento e una salsa leggera di aglio.

Ingredienti: (per 4 porzioni)

550 gr. sgombro
100 gr. insalata misticanza
60   gr. pomodori tondi a grappoli
250 ml. latte parz. scremato
15    gr. aglio
15    ml. succo di limone
1      gr. maggiorana
2,5  gr. sale fino
0,5  gr. pepe bianco macinato
1      gr. maggiorana
15    ml. olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Squamare, eviscerare e sfilettare gli sgombri, rimuovere le spine con l’apposita pinzetta. Lavare i filetti con acqua minerale gasata, sgocciolarli perfettamente e tamponare con carta da cucina monouso.
Lavare accuratamente le foglie della misticanza, i pomodorini e la maggiorana.
Sbucciare gli spicchi di aglio, tagliarli a metà e levare il seme centrale.
Disporre i filetti di sgombro in una pirofila e condirli con dell’olio extra vergine d’oliva, il succo di limone e distribuire la maggiorana leggermente tritata.
Coprire con pellicola alimentare e porre in frigorifero per almeno 30 minuti. Portare a bollore il latte e versarne 1/3 della quantità in una piccola casseruola nella quale verrà fatto bollire l’aglio per 3 minuti, scolarlo e ripetere l’operazione per altre 2 volte eliminando il latte utilizzato per questa operazione ed utilizzando quello bollito all’origine.
Frullare gli spicchi ben sgocciolati con l’olio extra vergine ed il sale, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.
Grigliare i filetti di sgombro avendo cura di voltarli delicatamente durante la fase di cottura, cominciando però dalla parte della polpa, salare e pepare nella giusta misura una volta cotti.
Condire leggermente la misticanza con olio extra vergine di oliva e, volendo, con dell’aceto aromatizzato di vostro gradimento.
Disporre la misticanza al centro del piatto ed adagiarvi delicatamente il pesce, nappare con la salsa leggera all’aglio e decorare con dei cubetti di pomodoro ed  un rametto di rosmarino.

Valori nutrizionali: l’energia per una porzione da 253 gr. è 360 Kcal.

Luca Barbieri Chef

Share