Sicuramente tutti conosciamo l’aceto balsamico, ma in quanti hanno già sentito parlare della gelatina di aceto balsamico?
Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Gelatina di Balsamico Acetaia La Tradizione

Per ottenerla sono necessari i seguenti ingredienti: 70% Aceto Balsamico di Modena I.G.P. (mosto d’uva cotto e aceto di vino), zucchero e pectina. Una ricetta semplice ma dal risultato incredibile.

Attraverso l’aggiunta di zucchero e pectina, infatti, il sapore dell’aceto balsamico viene ulteriormente ammorbidito e sviluppa un delizioso sapore agrodolce, piacevolissimo al palato, che la rende perfetta come accompagnamento ai fichi e alle pere, e sulle fritture di pesce o verdure.

È perfetta inoltre per insaporire formaggi stagionati o per accompagnare dolci al cucchiaio, ma come in amore e in guerra anche in cucina tutto è possibile, quindi largo alla fantasia!

Si tratta di un prodotto estremamente versatile, che si presta a sublimare ed esaltare le ricette più particolari e insolite.

Visto inoltre che negli ultimi anni anche l’attenzione all’aspetto estetico dei piatti è aumentata notevolmente non possiamo non sottolineare come la gelatina di aceto balsamico  renda anche molto particolare e insolita la presentazione dei piatti, data la consistenza e la lucidità che la caratterizzano, quindi potrebbe essere il tocco finale per stupire i commensali, e rendere una serata fra amici ancora più particolare e indimenticabile.

L’acetaia “La Tradizione”, di Mirco Casari, può vantare fra i suoi migliori prodotti proprio la Gelatina di aceto balsamico, insignita dell’identificazione geografica protetta, più comunemente chiamata IGP, che ne sottolinea oltre all’altissimo livello di qualità anche l’indissolubile legame con il territorio modenese da cui ha origine.

Prodotti a partire da uve di provenienza esclusivamente modenese, gli aceti de “La Tradizione” rappresentano un bellissimo esempio di made in Italy, nel quale l’amore, la passione e il duro lavoro generano prodotti unici e di altissima qualità, che tutto il mondo ci invidia.

La gelatina di aceto balsamico di Modena è la protagonista del contest indetto proprio con l’Acetaia “La Tradizione”.
Qui trovate tutte le indicazioni!

Share