Glossario di cucina: G

GARAM MASALA: Termine indiano che significa spezie piccanti e designa una mescolanza di spezie impiegate nella preparazione di cibi dal sapore rilevato. Si possono trovare confezioni già pronte di garam masala. Eventualmente al suo posto potete usare del curry.

India

GLASSARE: Rendere gli alimenti lucidi. Es: Per gli arrosti si usa il sugo del fondo di cottura. Le verdure vengono cotte con poco zucchero. I dolci vengono ricoperti con uno strato di zucchero o cioccolato.

GNOCCHI: Tipo di pasta fresca il cui impasto può essere composto da vari ingredienti. I più conosciuti sono quelli di patate: patate, farina e talvolta uova; quelli alla romana: semolino, latte, uova, burro e parmigiano; quelli di ricotta o malfatti: ricotta, farina, uova, formaggio.

GRATINARE: Cospargere la preparazione di formaggio grattugiato o di besciamella e porla in forno molto caldo fino ad ottenere una superficie dorata e croccante..

GRIGLIARE: E’ un metodo di cottura a calore diretto, proveniente da una fiamma, da una piastra elettrica o da braci roventi di legna o di carbone. I cibi si possono pennellare con olio prima o durante la cottura, per evitare l’essiccamento. Se si cuoce della carne, la fetta deve avere uno spessore non sottile, se il pasto sarà a base di pesce, questo non deve essere troppo piccolo, e se si tratta di pesce a fette, deve avere un tessuto connettivo piuttosto consistente. Anche le verdure non devono essere eccessivamente sottili, per evitare che brucino. Il calore deve essere dapprima molto alto, e poi scendere durante la cottura. La salatura dei cibi affettati deve avvenire a fine cottura, per impedire la fuoriuscita di liquidi. E’ bene cercare di evitare che la fiamma venga in contatto con il cibo, producendo bruciature poco salutari.

GUARNIRE: Decorare i piatti con vari ingredienti.

GUARNIZIONE: Decorare una pietanza con vari alimenti per renderla più appetibile.

Iscriviti alla nostra newsletter!