Hollywood: le tendenze food del 2015 – Davvero esiste il binomio “tendenze food”? Proprio così. Non si tratta di scoperte, curiosità o novità nella ristorazione, ma di vere e proprie mode alimentari che dilagano all’impazzata, soprattutto tra i vip.

Hollywood: le tendenze food del 2015 - Cucina Semplicemente

Hollywood: le tendenze food del 2015 – Cucina Semplicemente – Origine foto: hollywoodcff.com

Si parla di guerra tra vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani e attenzione, i più recenti, meatatariani. Gli scontri etici hanno inizio con alcuni dati pubblicati dal United States Agriculture Department, preoccupato per l’andamento dell’industria della carne, che sta arrancando con una media del 2% in meno ogni anno. I dati della vendita di bovini hanno raggiunto il minimo storico dal 1952.

Nel frattempo, in Europa, il Daily Express pubblica i numeri di un’indagine secondo cui 1 inglese su 8 sarebbe vegetariano; in Italia Eurispes asserisce che i vegetariani hanno raggiunto i 4,2 milioni, più del 7% della popolazione. Un vero e proprio boom che lascia fantasia alle più estreme previsioni, considerati i dati non più così irrealistiche: secondo la Coldiretti a breve ci saranno più di due cuochi per ogni operaio. Addirittura, in alcuni carceri americani, nelle mense esplode la preferenza per il cibo cucinato secondo la tradizione kosher, secondo molti, logicamente, più che per esigenza, per difesa.

Supermercati e ristoranti vari non hanno fatto a tempo ad abituarsi ai clienti vegani e vegetariani, che si presentano nuove sfide dai consumatori. Sembra tutto molto divertente, più che problematico, se non per una constatazione: molti vip accusano spesso di essere vittime di vere e proprie sette alimentari, in nome di tendenze estreme. «A Hollywood è facile fare incontri sbagliati. Mi hanno costretta a entrare in una setta, i cui membri erano convinti di poter vivere senza cibo né acqua», ha detto Michelle Pfeiffer, oggi vegetariana convinta.

Insomma, pare che definirsi “veg” non sia più cool come in passato e dunque, via alle nuove mode!

Hollywood: le tendenze food del 2015 - Cucina Semplicemente

Hollywood: le tendenze food del 2015 – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.independent.ie

Dall’estate scorsa, la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, si è convertita al crudismo puro, lasciando da parte la dieta più famosa dell’ultimo decennio, la Dukan. Si nutre di frutta e verdura crude, consumate così come sono o frullate in centrifugati. In extremis vengono essiccate, ma ad una temperatura al massimo di 45 gradi. Altri crudisti convinti? Cher, Demi Moore, Jared Leto ed Edward Norton.

La lista dei vegetariani e vegani a Hollywood ormai ha fatto perdere il conto: Leonado Di Caprio, Gwyneth Paltrow, Pamela Anderson, Anne Hathaway, Brad Pitt e molti altri.

Curioso invece il boom dei fruttariani: pare che dopo aver interpretato il ruolo di Steve Jobs, Ashton Kutcher, per calarsi meglio nella parte, abbia deciso di adottare il regime fruttariano, a causa del quale tuttavia, è stato ricoverato d’urgenza per seri danni al pancreas. Questo dimostra come la decisione di osservare regimi di dieta rigidi e particolari non può essere dettata da un’intuizione, né tantomeno da una tendenza, bensì da un’osservazione cauta del proprio organismo, possibilmente accertata con un esperto.

Infine, incuriosisce la diffusione di pescetariani, che scelgono di rinunciare alla carne, ma non al pesce; locavoriani, che si nutrono solo di cibi prodotti a meno di 100 miglia da loro e “meatatariani”, che mangiano solo ed esclusivamente carne.

 

Mirella Prandelli

 

Share