Convegno organizzato da Cucina Semplicemente e dall’Assessorato all’agricoltura, agriturismo e alimentazione della provincia di Brescia, avrà luogo presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale G. Pastori di Brescia il 25 Settembre 2013, e avrà come tema principale il rapporto fra cereali e intolleranze.

i cereali e le intolleranze

L’apertura avverrà alle ore 9.30 con un saluto da parte di Laura Castelletti, Vice Sindaco del comune di Brescia, che lascerà poi la parola a GianFrancesco Tomasoni, Assessore all’agricoltura, agriturismo e alimentazione della provincia di Brescia.

Nella giornata si susseguiranno poi gli interventi di importanti relatori come il Dott. Macca, Presidente dell’ADI LombardiaDirettore dell’Unità Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione clinica Spedali Civili Riuniti di Brescia, che inizierà a sviluppare il tema del convegno “I cereali e le intolleranze: il glutine è nostro amico?”

Seguirà poi Andrea Brandolini, Ricercatore del Cra di Sant.Angelo Lodigiano, Unità di ricerca per la selezione dei cereali e la variazione delle varietà vegetali, con l’intervento dal titolo “Il cereale antico, sviluppi e prospettive”.

Ultimo relatore per quanto riguarda la prima parte della giornata Alyssa Hidalgo, con il suo intervento “Aspetti nutrizionali del frumento monococco”.

Dopo una pausa caffè, gli interventi riprenderanno verso le ore 11.30.

Nella seconda parte della giornata interverrà Claudio Bongiovanni, Presidente di Molini Bongiovanni, e creatore dei progetti farine su misura e Farina Antiqua, con alle spalle una decennale esperienza nel campo del grano e della ricerca e sviluppo di prodotti sempre nuovi e di altissima qualità.

A seguire avrà la parola Luca Barbieri, Maestro di cucina specializzato in intolleranze e formatore di regimi dietetici speciali, che porterà con sé la sua grandissima esperienza nel campo delle intolleranze e della cucina senza glutine.

Infine, ma non per importanza, Riccardo Geminati, della Fondazione Pianura Bresciana, che tratterà l’argomento “La storia dello Shebar e le differenze con il Kamut”.

Un’ottima occasione, questo convegno, sia per aziende sia per i privati coinvolti nel mondo dei cereali, che avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore e condividere con loro esperienze e testimonianze importanti.

 

Share