Secondo uno studio dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano sembrerebbe proprio che il caffè sia importante per la nostra salute, infatti sarebbe un miracoloso alleato contro il cancro.

caffè anticancro

Questa bevanda un po’ amara, ma tanto amata da noi italiani, sembra infatti avere la capacità di aumentare la velocità con cui il nostro corpo elimina le tossine responsabili dell’insorgenza di alcuni tipi di tumore.

Se consumato con criterio, non più di quattro tazzine al dì, il caffè ha un effetto benefico sul nostro organismo, proteggendolo dal rischio di tumore del cavo orale, della faringe, del fegato, dell’endometrio e del colon.

In aggiunta a queste straordinarie qualità, come già ben sappiamo, il caffè ha un effetto stimolante del sistema nervoso centrale, essendo un potente antagonista del recettore dell’adenosina, che ha un effetto sedativo sul nostro organismo.

L’assunzione di caffeina, in dosi limitate inoltre e in combinazione con l’aspirina, ne potenzia gli effetti aumentando la biodisponibilità, cioè la velocità con cui il farmaco è reso disponibile nella circolazione sistemica.
Ma qual è la parte del caffè che effettivamente sembra proteggerci dai tumori? Sono i polifenoli.

Essi costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze naturali, particolarmente note per la loro azione positiva sulla salute umana. Hanno particolari effetti benefici sul nostro organismo, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari e permettono, inoltre, di eliminare più velocemente le tossine che in questo modo restano meno a contatto con il nostro intestino, diminuendo la possibilità di insorgenza dei tumori.

Che dire, sempre più spesso negli ultimi anni gli studi degli istituti di ricerca rivelano la potenza e la miracolosità di bevande ed alimenti che normalmente trattiamo inconsapevolmente come cose di poca importanza ma che probabilmente ci permettono di vivere in salute e senza gravi problemi di salute che potrebbero colpirci.

Sembra inoltre che la caffeina sia in grado di aumentare la nostra longevità, quindi tutti al bar, tazzine in mano e alla salute!

Share