Il cavolo, ortaggio della salute – Studi recenti dimostrano che il cavolo è uno degli ortaggi più nutrienti in assoluto. Grazie alla ricchezza delle sue proprietà benefiche, è considerato fondamentale per la nostra alimentazione. Vediamo perché.

Il cavolo - Cucina Semplicemente

Il cavolo – Cucina Semplicemente- Origine Foto: www.soluzionidicasa.com

Il cavolo, nome scientifico, Brassica Oleracea è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee che trova infinite possibilità di impiego in cucina. Nella famiglia dei cavoli si trovano il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori. Tutti sono caratterizzati da numerose proprietà giovevoli per il nostro organismo, che rendono il cavolo un vero e proprio elisir di salute.

Ecco le più importanti:

1. È un antinfiammatorio naturale. Le infiammazioni, specialmente se non curate, sono la causa principale di diverse patologie, come artrite o malattie cardiache. Il cavolo agisce come un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e alleviare l’insorgenza di disturbi infiammatori.

Il cavolo - Cucina Semplicemente - Origine Foto: guidecucinapianetadonna.it

Il cavolo – Cucina Semplicemente – Origine Foto: guidecucinapianetadonna.it

2. Antiossidante contro i radicali liberi. I cavoli contengono ben 45 tipi di flavonoidi , che prevengono lo stress ossidativo. Flavonoidi, carotenoidi e quercitina al primo posto svolgono un’azione importante contro l’invecchiamento precoce.

3. Disintossicante e antitumorale. È stato ripetutamente confermato da diversi istituti di ricerca che il cavolo è efficace nella riduzione del rischio di contrarre il cancro, in particolare quando colpisce seno, vescica, ovaie, colon e prostata.

Brassica Oleracea - Cucina Sempliecemente - Origine Foto: commonswikimedia.org

Brassica Oleracea – Cucina Sempliecemente – Origine Foto: commonswikimedia.org

Questo perché un regolare consumo di cavoli aiuta il nostro organismo a disintossicarsi, grazie ad alcuni elementi che eliminano tossine negative. Le crucifere inoltre aumentano il livello di glucosinati nel corpo, enzimi naturali che liberano l’organismo dalle sostanze cancerogene e aiutano il fegato a ripulirsi.

4. Protegge cuore e arterie. I cavoli contengono molto sulforafano, una sostanza che riattiva l’Nrf2, una proteina la cui funzione consiste nel mantenere i vasi sanguigni liberi dagli accumuli di grasso, che costituiscono la principale causa delle malattie circolatorie come infarto, ictus e arteriosclerosi.

5. Abbassa la pressione. Le crucifere sono ottimi alleati contro ipertensione e pressione alta. Questo grazie alla presenza dell’acido glutammico, un amminoacido che contribuisce a riequilibrare la pressione sanguigna in maniera naturale.

Il cavolo - Cucina Semplicemente - Origine Foto: www.botanicalgarden.ubc

Il cavolo – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.botanicalgarden.ubc

6. Ricco di ferro e fibre. Sono in pochi a saperlo, ma il cavolo contiene più ferro per calorie di una bistecca. Non solo, addirittura, questo ortaggio contiene più calcio per calorie del latte. Per queste ragioni e per alternare la dieta quotidiana, il cavolo può rappresentare un buon integratore da alternare al consumo di proteine e grassi animali. Inoltre, una porzione di cavoli fornisce il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, fondamentali per lo svuotamento intestinale.

Il cavolfiore - Cucina Semplicemente - Origine Foto: www.gardensonline.com

Il cavolfiore – Cucina Semplicemente – Origine Foto: www.gardensonline.com

7. Rafforza il sistema immunitario. Infine, fonte di sostanze provvidenziali per il corpo umano, il cavolo accresce le difese immunitarie del corpo, difendendole da malattie e dagli attacchi di germi e batteri.

 

Mirella Prandelli

 

Share