Intolleranze alimentari e VIP – Le intolleranze alimentari, in primis quelle al lattosio e al glutine, hanno registrato un forte aumento negli ultimi vent’anni.

La celiachia è senza dubbio, tra le intolleranze alimentari, quella che ha avuto maggior risalto soprattutto per i tanti casi riscontrati tra i personaggi famosi un po’ in tutto il mondo, come per esempio il campione serbo di tennis Novak Djoković e Chelsea Clinton la figlia dell’ex presidente statunitense Bill Clinton.

Novak Djoković - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.zimbio.com

Novak Djoković – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.zimbio.com

Anche i VIP nostrani hanno dato ampio risalto alle intolleranze al glutine o al lattosio di cui soffrono, aiutando in tal modo a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi argomenti. I casi più famosi sono senza dubbio quelli legati ai nomi del conduttore Daniele Bossari, dell’attrice Claudia Koll, della presentatrice Gaia De Laurentis e da Laura Torrisi, tutti intolleranti al glutine.

Laura Torrisi - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.intervisteromane.net

Laura Torrisi – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.intervisteromane.net

Daniele Bossari, compagno della nota presentatrice Filippa Lagerbäck, è anche il presidente dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) che da anni aiuta e sostiene coloro ai quali è stata diagnosticata l’intolleranza al glutine; Bossari collabora attivamente per sostenere l’associazione che presiede sensibilizzare ulteriormente la società italiana sul problema celiachia.

Daniele Bossari con la sua famiglia - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.lenuovemamme.it

Daniele Bossari con la sua famiglia – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.lenuovemamme.it

Claudia Koll, ha avuto un percorso un po’ più radicale: da quando le è stata diagnosticata la celiachia ha iniziato un percorso di conversione religiosa che, come ha affermato più volte in molte interviste, ha avuto il suo punto d’origine proprio da quando le è stata diagnosticata la celiachia. Questo percorso l’ha portata a dedicarsi quasi esclusivamente alla beneficenza e alla religione cattolica, rinunciando allo stile di vita a cui ci aveva abituati in precedenza.

Claudia Koll - Cucina Semplicemente - Origine foto: www.ilgiornale.it

Claudia Koll – Cucina Semplicemente – Origine foto: www.ilgiornale.it

 

Lorenzo Del Pietro

 

Share