La dieta vegetariana fa male? Lo dice l’Università di Graz – Un recente studio dell’Università di Graz, una delle più prestigiose università austriache, mette in discussione i benefici della dieta vegetariana e si spinge oltre: la considera addirittura dannosa per il corpo.

Negli ultimi anni si è registrato un fortissimo aumento delle diete vegetariane. In effetti, oltre alle motivazioni etiche, le ragioni per cui molte persone scelgono di eliminare la carne dalla propria dieta risiedono anche in questioni di salute: la dieta vegetariana abbassa la pressione del sangue, fa bene al cuore ed è un vero e proprio elisir di lunga vita.

Dieta vegetariana - Cucina Semplicemente - Origine Foto www.sonoinforma.com

Dieta vegetariana – Cucina Semplicemente – Origine Foto www.sonoinforma.com

Per contro, una ricerca pubblicata su Plus one dall’Università di Graz, afferma il contrario e si schiera contro il vegetarianesimo. Si tratta di uno studio molto controverso, che addirittura è stato accusato su più fronti di sostenere gli interessi della lobby dell’industria carnivora. Un maggiore rischio di cancro, allergie e disturbi psichici come ansia e depressione: queste le conclusioni dello studio austriaco.

L’esperimento è stato condotto su 1320 soggetti che includevano vegetariani, individui che si alimentavano soprattutto a base di carne e persone con una dieta convenzionale. La ricerca evidenzia che, nella maggior parte dei casi, i vegetariani adottano consapevolmente uno stile di vita generalmente più sano, associato ad un minor consumo di alcolici, ad una maggiore attività fisica e ad un indice di massa corporea inferiore. Nel contempo, ai vegetariani e stato imputato uno stato di salute fisica e mentale peggiore rispetto a quello degli altri campioni. Si aggiunge che gli adulti austriaci che seguono una dieta vegetariana si sottopongono a maggiori controlli medici e hanno una qualità della vita peggiore.

Dieta vegetariana - Cucina Semplicemente - Origine Foto www.a7.com

Dieta vegetariana – Cucina Semplicemente – Origine Foto www.a7.com

Queste conclusioni si scontrano con le testimonianze di tutte quelle persone che, dopo aver intrapreso un’alimentazione di tipo vegetariano, hanno riscontrato evidenti miglioramenti delle proprie condizioni di salute e una minore incidenza di malattie. Il contrordine dei ricercatori non si basa sul fatto che una dieta a base di frutta e verdura sia dannosa di per sé, bensì sugli sbilanci nutrizionali che essa comporta. Anche i grassi animali, se assunti correttamente, svolgono importanti funzioni per il nostro organismo.

I dati dell’Austrian Health Interview Survey concluderebbero dunque che l’unica via per un completo benessere psico-fisico risieda in una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e una regolare attività fisica.

Come orientarsi dunque tra le discordanti scuole di pensiero? Le affermazioni degli ultimi studi non coincidono con le raccomandazioni della maggior parte dei medici, secondo cui una riduzione del consumo di carne e un maggior consumo di frutta e verdura insieme ai cereali integrali sia la via indicata per limitare il rischio di malattie cardiovascolari e tumori.

Dieta vegetariana - Cucina Semplicemente - Origine Foto www.ioveg.it

Dieta vegetariana – Cucina Semplicemente – Origine Foto www.ioveg.it

Alla luce di queste discrepanze, per stessa ammissione dei ricercatori di Graz, saranno necessari ulteriori approfondimenti per comprendere l’impatto dei diversi regimi alimentari sulla salute: un semplice confronto di dati non è sufficiente.

Mirella Prandelli 

Share