La Granda si pone come obiettivo principale quello di rafforzare il concetto di orgoglio contadino che in questo momento vacilla. L’orgoglio di lavorare la terra, vivere con gli animali e all’aria aperta deve però essere sostenuto da un allevamento virtuoso, che permetta ai contadini di poter vivere e guadagnare dal proprio lavoro giornaliero.

La Granda Trasformazione sorge a Cuneo con la volontà di fare cultura dell’alimentazione: stiamo parlando di un consorzio di 60 aziende che nasce nel 2004 con l’biettivo di rilanciare l’allevamento della Piemontese, una tra le principali razze da carne italiane nata senza manipolazioni sul patrimonio genetico.

L’impegno che La Granda pone nel raggiungere questi obiettivi è fondamentale per la preparazione dei suoi squisiti prodotti, realizzati grazie ad un allevamento non intensivo, che tende al benessere animale e rispetta l’ambiente e la biodiversità.

Le severe regole imposte da La Granda ai suoi allevatori e la una revisione della filiera di produzione, consentono una crescita sana e naturale dell’animale, che rappresenta il punto di partenza per un prodotto d’eccellenza.

La Granda Trasformazione: Cultura dell'Alimentazione - Cucina Semplicemente

Poche regole ma buone: questo è ciò che serve per avere della carne di qualità. Prima di tutto bisogna sapere da dove proviene l’animale ed in questo caso ogni animale selezionato da La Granda ha un codice che ne riporta il suo bagaglio genetico. Per ottenere una carne tenera, inoltre, è importante scegliere il sesso dell’animale, che deve essere una femmina castrata. La carne di quest’ultima, infatti, risulta essere più setosa rispetto a quella di un bovino maschio che, a causa di alcuni ormoni, sviluppa in modo diverso il grasso. Un altro punto fondamentale è il cibo: l’animale deve nutrirsi in modo sano e genuino in quanto tutte le proprietà del cibo vengono poi trasferite nel latte che produce e sono anche assimilate dall’organismo. Per La Granda è fondamentale mantenere in ottimo stato la biodiversità, che è il punto di partenza di tutto.

Il tonno di manzo: ideale da mangiare con un'insalata - Cucina SemplicementeUn prodotto sano e buono, ideale per un pasto veloce e completo - Cucina Semplicemente

L’azienda produce principalmente la carne fresca, che viene macellata seguendo attentamente le regole della tradizione. Attualmente La Granda è presente sul mercato anche con La Granda Pronta, un insieme di prodotti pronti all’uso che si contrappongono al cibo dei fast-food. L’idea di sfidare i fast-food nasce dalla volontà di voler trasmettere una cultura dell’alimentazione genuina, fatta da ingredienti di qualità: avere poco tempo per pranzare non significa dover per forza mangiare cibo-spazzatura. La Granda Pronta  permette di preparare velocemente un pranzo buono e sano, come ad esempio il tonno di manzo che già da solo costituisce un ottimo pranzo.

I prodotti de La Granda si possono acquistare on-line oppure nei negozi Eatly, un progetto che riunisce piccoli produttori italiani delle eccellenze enogastronomiche d’Italia, presente sul territorio con diversi punti vendita.

Share