Ricette tradizionali e pasta fresca fatta a mano: sono queste le caratteristiche che contraddistinguo Tradizioni Padane, un’azienda nata nel 1991 a Gottolengo – Bassa Bresciana.
Le linee di produzione dell’azienda sono quattro: la pasta al grano antico Shebar® – nell’ambito di un più ampio progetto lanciato dalla Fondazione Pianura Bresciana; la linea Pasta fresca trafilata in bronzo, la linea Pasta fatta a mano e quella Specialità della Corte di Gottolengo.
La linea Specialità della Corte di Gottolengo è il vanto dell’azienda in quanto ha ottenuto dall’omonimo comune la certificazione DE.C.O. – Denominazione Comunale d’Origine. Questi prodotti infatti vengono preparati con ingredienti tipici del territorio della bassa bresciana. Questa produzione ha due diverse linee, quella dedicata ai prodotti del territorio e quella d’eccelenza. La linea prodotti del territorio è quella che attraverso il gusto racconta la stroia della pianura bresciana. Non a caso nel ripieno vengono utilizzati elementi cratterizzanti, come il bagoss di alpeggio estivo o l’uso di alcuni tipi di erbe. Queste sono erbe spontanee come il tarassaco, il luppolo selvatico o la rosolaccia – erba che cresce esclusivamente nella Pianura Bresciana. La linea d’eccellenza invece vede una pasta con ripieni pregiati – ad esempio a base di tartufo – per palati sopraffini. Sono prodotti d’élite, da utilizzare in occasioni speciali.

La lavorazione della pasta fresca presso Tradizioni Padane s.r.l. - CucinaSemplicemente.La lavorazione della pasa presso Tradizioni Padane, nella Bassa Bresciana - CucinaSemplicemente.

Alcuni prodotti della linea Pasta Fresca di Tradizioni Padane. Bassa Bresciana - Cucina Semplicemente.La linea della Corte di Gottolengo si fregia della certificazione DE.C.O. - Denominazione Comunale di Origine.
La linea Tradizioni Padane Fatta a Mano è la linea storica dell’azienda, quella con cui hanno iniziato l’attività circa vent’anni fa. Nella produzione ci sono i casoncelli ed i tortelli con le caratteristiche forma a panzerotto, spiga e caramella. Questi sono dei piccoli capolavori realizzati esclusivamente a mano e che dunque presentano delle diversità l’uno dall’altro. Anche i ripieni vengono preparati a mano, seguendo le ricette tradizionali delle massai bresciane. I prodotti che vengono usati sono semplici e naturali, proprio come i prodotti di Tradizioni Padane.
La linea della Pasta fresca all’uovo trafilata in bronzo prevede una raffinata trafilatura al bronzo in modo da rendere la pasta più porosa. In questo modo la pasta e il sugo riescono ad abbracciarsi meglio, conferendo al piatto un gusto unico. Strozzapreti, tagliolini e tagliatelle sono ciò che viene prodotto con questa particolare tecnica. La variante alla seppia e con gli spinaci si posso trovare nei tagliolini.
Tantissimi prodotti inimitabili per portare in tavola tutto il gusto delle tradizioni e dei prodotti della Pianura Bresciana.

Share