Queste sono le migliori procedure per preparare una pasta fresca per torte salate al Parmigiano Reggiano, naturalmente rigorosamente senza glutine. La ricetta è dello chef Luca Barbieri, esperto nella preparazione di piatti adatti a chi soffre d’intolleranze alimentari.

Pasta fresca per torte salate - No Glutine

Ingredienti: (fondo tortiera di 18 cm.)

190 gr. mix per dolci biscotti O crostate setacciato
55/65 ml. acqua
55   gr. uova
Sale fino q.b.
25  gr. Parmigiano Reggiano grattugiato

Procedure:

Sbattere leggermente l’uovo con il sale ed il Parmigiano Reggiano grattugiato,unire il mix ed impastare vigorosamente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Se la lavorazione viene effettuata nella sbattitrice impostare la prima velocità per 3 minuti, utilizzando la spirale.
Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno 15 minuti.
Adagiarlo poi tra due fogli di carta da forno e stenderla delicatamente con il mattarello fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Foderare la tortiera o gli stampini, leggermente spennellati con burro sciolto e cosparsi di farina senza glutine, procedere poi con la farcitura utilizzando con gli ingredienti prescelti per realizzare la ricetta.

Cottura:

In un forno ad uso domestico, avviene a 180°C,per 20/25 minuti, senza azionare le ventole e posizionando le tortiere o gli stampini sulla superficie della teglia, onde evitare che il fondo della preparazione rimanga leggermente crudo, soprattutto se si utilizzano farce semiliquide.
Possibilmente inserire alla base un pentolino con dell’acqua.
In un forno ad uso professionale (preriscaldato a 185°C per minuti 10), avviene alla temperatura di 175°C per 20/25 minuti, in modalità a secco, impostando la percentuale di umidità al 20%,senza azionare le ventole.
Anche in questo caso consiglio di seguire le modalità descritte in precedenza.

Valori nutrizionali: l’energia  per una porzione da 77 gr. è 208 kcal.

Luca Barbieri Chef

Share