Per il secondo compleanno di Cucina Semplicemente abbiamo chiesto ai nostri follower di regalarci una ricetta “senza…”.
Abbiamo scelto la Lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca della blogger Filomena di “Io cucino così” perché non contiene alimenti di origine animale ed è un piatto creato con ingredienti stagionali.

lasagna vegan - io cucino così
Lasagna con funghi, patate, noci e crema di zucca

Ingredienti:
250 gr di lasagna secca (circa 10 fogli)
350 gr di funghi champignon
200 gr di patate
400 gr di zucca
50 gr di di cipolla rossa
50 gr di noci sgusciate
200 ml di crema di riso (se non trovate la crema di riso potete utilizzare la besciamella vegana, che trovate nei principali supermercati o nei negozi specializzati per alimentazione vegana)
prezzemolo qb
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Preparazione:

Pulite i funghi dal terriccio con un panno umido e tagliateli a fettine sottili. Lavate e pelate le patate, tagliatele a fettine sottili. Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili.
Versate un filo d’olio evo in una padella e fatevi ammorbidire la cipolla per un paio di minuti a fuoco lento. Aggiungete le patate, salate, coprite col coperchio e fate cuocere rigirando a metà cottura. Cinque minuti prima di terminare la cottura delle patate aggiungete i funghi, mescolate delicatamente ed ultimate la cottura facendo rosolare leggermente le patate ed i funghi.
Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Versate un filo d’olio evo ed un po’ di cipolla tritata fine in una padella, fate appassire la cipolla e fuoco basso e poi aggiungete la zucca ed un pizzico di sale. Fate cuocere la zucca fino a che risulterà morbida e asciutta. Togliete la zucca dal fuoco e frullate in modo da ottenere una purea. Aggiungete alla zucca frullata la crema di riso ed un po’ di prezzemolo tritato e mescolate.
Versate qualche cucchiaio della crema di zucca sul fondo di una teglia, adagiatevi sopra uno strato di lasagna e poi uno strato di funghi e patate. Ricoprite con un altro strato di lasagna, la crema di zucca ed il ripieno di funghi e patate. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti, ricoprite l’ultimo strato di lasagna con la crema rimasta e con le noci tritate.
Cuocete in forno a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando la superficie si sarà dorata e la lasagna risulterà sufficientemente asciutta.
Lasciate riposare in forno per pochi minuti e poi servite.

Share