Chi non va fiero del proprio ragù? Chi non ha mai sfoderato una bella teglia fumante per rendere tutti contenti una domenica a pranzo? Le lasagne sono un grande classico della tradizione culinaria italiana, si fa sempre festa quando arrivano in tavola. Eccone la rivisitazione in chiave totalmente vegetale, senza rinunciare a convivialità e gusto, scopriremo la ricetta perfetta per una lasagna totalmente vegan!

Lasagne 100% veg: la tradizione in tavola!

Per prima cosa vi starete chiedendo, sì ma il ragù con che cosa lo prepariamo? Semplice: con i bocconcini di soia disidratati, che una volta messi in ammollo per una mezz’ora in acqua tiepida torneranno morbidi e pronti per essere tritati come fossero un macinato.

E la besciamella? Con il latte di soia, e dimentichiamoci anche del burro perché useremo l’olio di oliva. In questo modo la bianca e vellutata crema sarà priva di latticini e colesterolo e vi assicuriamo che nemmeno voi, che l’avete preparata, vi accorgerete della differenza.

Sì ma…la pasta all’uovo? Ebbene, se ci soffermiamo tra gli scaffali del supermercato, noteremo un mondo di sfoglie per lasagne, tagliolini, tagliatelle, fettuccine di semola di grano duro, senza uova, ecco queste sono quelle che faranno al caso nostro.

Iniziamo a preparare il ragù

Ingredienti
100 gr di bocconcini di soia disidratati messi in ammollo per una mezz’ora e poi tritati
1 spicchio d’aglio
rosmarino e salvia
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
100 ml di vino rosso
1 litro di passata di pomodoro
Sale, pepe, noce moscata

Dopo aver messo in ammollo la soia, tritare finemente gli aromi con l’aglio e farli appassire con l’olio in un ampio tegame. Nel frattempo tritare la cipolla con il sedano e la carota e unire il trito agli aromi, continuando a dorare il soffritto.

Tritare la soia, scegliete voi il grado che preferite di impasto. Uniamola poi alle verdure, mescoliamo bene e dopo qualche minuto sfumiamo con il vino rosso. Ora il nostro macinato acquisterà un bel colorito e anche l’aroma si sarà irrobustito.

Non appena il vino sarà evaporato uniamo la passata e allunghiamo con un po’ di acqua se necessario. Saliamo, e prima di far bollire per una mezz’oretta insaporiamo con noce moscata e pepe nero.

Dedichiamoci alla bescamella

Mentre il sugo bolle prepariamo la besciamella 100% vegan, questi gli ingredienti:
1 l di latte di soia neutro
90 gr farina 0
25 ml olio extra vergine di oliva
sale 1 cucchiaino
pepe
noce moscata

Procedimento
In un pentolino alto tostiamo leggermente la farina nell’olio, e girando con una frusta aggiungiamo il latte freddo mescolando energicamente per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo sale e aromi e portiamo a bollore. Ecco fatto in pochi passaggi e una manciata di minuti una vellutata besciamella è subito pronta. Ricordiamoci di lasciarla piuttosto fluida per questa preparazione, perciò se dovesse addensarsi troppo nessun problema, aggiungiamo del latte di soia.

Ora che anche il ragù è pronto possiamo iniziare ad assemblare le nostre lasagne, ricordandoci di preparare una bella quantità di parmigiano vegano da spolverizzare tra uno strato e l’altro. A seconda della pasta di semola che avete scelto vi troverete ad eseguire dei passaggi di cottura differenti, leggete bene le istruzioni sulle confezioni. Ora cuociamo in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, regolatevi con il colorito superficiale.

Buon appetito!

 

 

Alessandra Lucentini

Share