Le patate rappresentano uno degli alimenti più conosciuti e universali nel mondo occidentale. La patata è il nome volgare di una qualità di Solonaceae, originaria dell’America Latina è stata importata in Europa dai conquistatori spagnoli. In Italia il tubero riscontra un buon successo e viene denominata “tartufolla”. La diffusione in larga scala si ebbe nel ‘700 per opera di alcuni autorevoli agronomi europei. Nel nostro paese l’economista Antonio Zanon si operò per l’introduzione della patata nell’agricoltura del Triveneto.

La ricetta presenta una rielaborazione divertente e gustosa che piacerà molto ai bambini ed è a opera dello chef Luca Barbieri.

Patate sabbiose

Le patate sabbiose

Ingredienti: (per 15 porzioni)

1  Kg. patate a pasta gialla
2  gr. erba cipollina
3  gr. rosmarino
2  gr. sale fino
0,5 gr. pepe bianco macinato
150 gr. pane grattugiato senza glutine
50  ml. olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Sbucciare le patate e lavarle accuratamente, tagliarle a cubi regolari e sbollentarle in acqua non salata.
Scolarle e lasciarle asciugare perfettamente prima di adagiarle in una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno.
Condire  mescolando delicatamente, con olio extra vergine di oliva, prima di porre in forno preriscaldato, alla temperatura di 180°C.
Cuocerle girandole di tanto in tanto, durante la fase di cottura che, secondo il taglio delle stesse, non dovrebbe superare i 30 minuti.
Nel frattempo preparare la panoure aromatica composta appunto dal pane senza glutine grattugiato e dalle erbe aromatiche tritate (elencate negli ingredienti), il sale ed il pepe.
Una volta giunte a cottura le patate, estrarre la teglia dal forno, cospargere la superficie delle stesse con la panoure, rigirando delicatamente in modo da far aderire la preparazione a tutta la superficie.
Riporre la teglia nel forno impostando la temperatura a 200°C , gratinare per 3/4 minuti.

Valori nutrizionali: l’energia per una porzione da 80 gr. 116 Kcal.

Share