Contest Parmigiano Reggiano di Modena

Contest Parmigiano Reggiano di Modena – Eccovi il nostro nuovo contest in collaborazione con Caseificio Casello di Modena.

Contest Parmigiano Reggiano Modena

A livello nutrizionale, il Parmigiano Reggiano è un ottimo complemento per una dieta sana ed equilibrata. La quota proteica in 100 g di prodotto raggiunge circa 33 g, contenente gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di auto-sintetizzarsi. Grazie anche alla lavorazione aiuta il processo litico delle proteine, rendendo quindi il prodotto molto più digeribile soprattutto per quanto riguarda la caseina che, in condizioni di temperature troppo elevate, diventa una proteina difficilmente digeribile con conseguente non tollerabilità e i problemi di salute connessi a questo. Un quantitativo pari a 40 g di Parmigiano (in tali dosi per non più di 3 volte a settimana) apportano oltre il 50% del fabbisogno quotidiano di calcio.

È anche un’ottima fonte di minerali tra cui calcio (circa 1.2 g) e in equilibrio con il fosforo per quanto riguarda il suo processo di assorbimento. Inoltre troviamo vitamine del gruppo B, ferro e zinco, importanti per la salute e il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ha un tenore di grassi, su massa secca, più basso rispetto ad altri tipi di formaggio ma non per questo bisogna abusarne.

Il Parmigiano Reggiano inoltre è praticamente privo di contenuti carboidratici, specialmente di lattosio il quale è già a minor contenuto durante le prime ore di lavorazione fino a scomparire con le lunghe stagionature. Analisi di laboratorio hanno stabilito, infatti, che la quantità di lattosio presente nel Parmigiano reggiano è compresa tra il “non dosabile” e 0.39 mg per 100 g di prodotto.


Ecco la ricetta vincitrice del contest:

– Mezze maniche alle erbette (La gelida anolina)


Di seguito le blogger selezionate da Cucina Semplicemente per questo contest:

– Un castello in giardino

Emiliano ovunque lo guardi

– BigShade

Rifreddo emiliano

– Cucchiaio e pentolone

Risotto alla parmigiana dentro le zucchine e fonduta al parmigiano reggiano

– La cucina incantata

Minestra nel sacco

– Scatti golosi

Passatelli asciutti con zucchine alla nerano

– Tortellini & Co

Millefoglie di Parmigiano Reggiano

– Il cucchiaio d’oro

Bomba di riso vegetariana

– Le ricette di Michi

Passatelli asciutti con sugo di pesce

– La tagliatella nuda

La rivincita della bianchina

– La gelida anolina

Mezze maniche alle erbette

 
Iscriviti alla nostra newsletter!