Uno dei modi per avvicinarsi al mondo del vino è partecipare, con la dovuta scrematura, ad alcuni degli innumerevoli eventi che attorno a questo settore vengono organizzati.

Milano Food&Wine Festival

Origine foto: Arianna Vianelli

Prendere parte a tutte le iniziative è impossibile, pertanto, in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi è necessario fare delle scelte. Il calendario dei prossimi mesi si fa molto fitto e uno degli appuntamenti da mettere in agenda è il Milano Food&Wine Festival.

Identità golose

In concomitanza dell’importante convegno Identità Golose, da sabato 7 a lunedì 9 febbraio 2015, torna l’evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Un’occasione da non perdere per chi, da “esperto” o appassionato, ha voglia di assaggiare nuovi vini o degustare le ultime annate, imparare dalle parole dei produttori stessi o di esperti sommelier. Insomma, una bella opportunità per avvicinarsi e approfondire questo ambito, senza per forza essere del settore tra l’altro, essendo la manifestazione aperta al pubblico.

Milano Food&Wine Festival - Cucina Semplicemente - Origine foto: Arianna VianelliMilano Food&Wine Festival - Cucina Semplicemente - Origine foto: Arianna Vianelli

Merano WineFestival

Saranno 300 i vini selezionati da Helmuth Köcher (Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, evento che da molti anni è considerato da professionisti e appassionati punto di riferimento nel mondo del vino) ad essere messi in libera degustazione ai banchi d’assaggio.

I visitatori potranno dunque godere di una buona panoramica sulla migliore produzione italiana e internazionale oltre ad avere il privilegio di incontrare e conoscere personalmente i produttori (e fidatevi, sono spesso loro a far capire veramente un vino, a garantire che questo si imprima nella memoria di chi lo assapora e a farlo apprezzare al meglio).

A breve sul sito della manifestazione sarà disponibile l’elenco delle aziende vitivinicole presenti.

Oltre all’importante banco d’assaggio, i visitatori avranno la possibilità di abbinare i vini in degustazione con i piatti dei più rinomati chef che l’ideatore di Identità Golose, Paolo Marchi, ha invitato al contestuale congresso di cucina e pasticceria d’autore.
Tutti i piatti saranno ispirati al tema “Sapori e colori di Expo” e potranno essere acquistati al Ristorante del Festival.

 

Arianna Vianelli

 

Terra-Uomo-Cielo-banner

 

 

Share