Gli ortaggi sono verdure prodotte nell’orto sia casareccio sia estensivo. La loro particolarità è nella stagionalità e un buon orto produce tutto l’anno. Gli ortaggi sono importanti per l’organismo perché apportano una notevole quantità di vitamine, sali minerali, oli essenziali e gli enzimi. Si possono dividere in varie famiglie: a frutto, a fiore, da seme, a foglia, da fusto, da radice, da tubero e da bulbo. Va ricordato che il segreto degli ortaggi è il consumo subito dopo la raccolta, perché il processo metabolico, che garantisce l’ottimale qualità e quantità di vitamine, una volta interrotto non produce più e il calo dei principi nutrienti si fa via via più veloce.
In questa ricetta lo chef Luca Barbieri prova un accostamento cromatico divertente e saporito mantenendo le verdure croccanti.

Arlecchino di ortaggi, per una festa dei colori.

Ingredienti: (per 8 porzioni)

150 gr. Zucchine
150 gr. Carote
150 gr. Patate
  50 gr. Peperoni Gialli
    3 gr. Sale fino
  20 gr. Burro
    2 gr. Prezzemolo
    1 gr. Maggiorana


Preparazione
:

Mondare accuratamente tutti gli ortaggi: sbucciare le carote e le patate, aprire a metà i peperoni liberandoli dai semi ed eliminando la parte spugnosa dello strato interno.
Per accompagnare un piatto particolare si possono tornire patate, zucchine e carote dando loro forma di una piccola botticella di cm 3,5/4; mentre, i peperoni verranno tagliati a losanghe, sempre mantenendo la stessa misura. Cuocere poi in abbondante acqua bollente, oppure al vapore, mantenendo una cottura “croccante”.
I peperoni invece verranno solamente scottati per minuti 2 in acqua bollente e poi scolati.
In una padella sciogliere leggermente il burro poi, regolando il fuoco a media intensità, unire gli ortaggi lasciati scolare perfettamente dall’acqua e leggermente raffreddati.
Farli insaporire qualche minuto facendo assumere loro una crosticina dorata, salarli e peparli nella giusta misura, aromatizzarli con la maggiorana ed il prezzemolo tritati.

Valori nutrizionali
Peso finale stimato a porzione: 151 gr.
—————————————————————————————

Zucchine 38 gr.
Carote 34 gr.
Patate 38 gr.
Peperoni gialli 38 gr.
Sale fino   1 gr.
Prezzemolo   1 gr.
Maggiorana   0 gr.
Pepe bianco macinato   0 gr.
Burro   1 gr.
Olio Extra Vergine di Oliva   2 gr.

—————————————————————————————
A porzione:

Energia: 84 Kcal – 353 KJ
Glucidi: 13 gr. – Proteine: 2 gr. – Lipidi: 3 gr.
Fibra: 3 gr. – Acqua: 94 gr. – Ceneri: 2 gr. – Colest.: 3 mg. –
Ca: 22 mg. – Cu: 0 mg. – Fe: 1 mg. – K: 399 mg. – Mg: 25 mg. –
Mn: 0 mg. – Na: 306 mg. – P: 42 mg. – Se: 1 mg. – Zn: 1 mg.

Share