Muesli che passione! – Muesli per la prima colazione (bevande per accompagnarlo, i diversi tipi, ricetta): tuto ciò che non avete mai osato chiedere sul muesli!

Muesli che passione!

Origine foto: www.thescentoforanges.com

La prima colazione è il pasto più importante della giornata e su questo, i moderni nutrizionisti sono tutti d’accordo. Dopo il digiuno notturno infatti è necessario fornire all’organismo l’energia per affrontare la giornata e, specie se il pasto serale è stato abbastanza frugale, al risveglio si dovrebbe avvertire un certo appetito. Durante questo pasto, si dovrebbero assumere circa il 25% delle calorie quotidiane non solo per il motivo appena citato ma soprattutto perché è stato dimostrato che i soggetti che non consumano la prima colazione tendono ad ingrassare poiché durante la giornata si lasciano andare a pasti abbondanti ed eccessivamente calorici. Certo che la prima colazione a base di cornetto e cappuccino non rappresenta una scelta proprio salutare, specie se ci si vuole alimentare in maniera sana ed equilibrata evitando miscele di grassi di pessima qualità, additivi e composti poco digeribili che si formano dallo zucchero e il grasso del latte in seguito al suo riscaldamento. L’alimentazione naturale, suggerisce diverse possibilità per iniziare bene la giornata: dalla frutta fresca di stagione alla crema di Budwing, dai biscotti fatti in casa al pane integrale con della marmellata, dal golden milk al muesli. Ebbene, fra le varie alternative, intendo soffermarmi su quest’ultimo.

Il muesli, sano ed energetico
È stato introdotto nel 1891 dal medico svizzero Bircher Benner. La versione originale prevede esclusivamente quattro ingredienti base: latte, fiocchi di avena, mela grattugiata e succo di limone. Certo è che le proposte presenti in commercio oltre che costose, ricche di ingredienti di pessima qualità si discostano notevolmente dalla versione originale! Eppure, con un po’ di fantasia potete apportare delle modifiche a quest’ultima e creare così il vostro muesli personale, croccante e leggero, morbido e dolce, energetico e se volete, senza glutine.
Tutto sta nel cominciare ad acquistare cereali in fiocchi e soffiati al naturale, frutta secca a guscio o disidratata di buona qualità, semi oleosi e altri ingredienti, variandoli secondo le vostre necessità e i vostri gusti. Già la base di partenza, costituita dai cereali in fiocchi può essere personalizzata scegliendo un cereale piuttosto che un altro: avena, energizzante; orzo remineralizzante, farro o altri a seconda dei gusti. I soggetti che soffrono di ipersensibilità al glutine si orienteranno piuttosto su fiocchi di riso, miglio, amaranto, mais, quinoa e grano saraceno.

La base di partenza potrà essere arricchita ogni volta in un modo diverso, cercando il mix che più vi piace e più si adatta alle vostre esigenze. Si può aggiungere:
Frutta secca a guscio come nocciole, mandorle, noci, pistacchi…da tostare leggermente se amate le consistenze croccanti oppure da lasciare così come sono per preservarne tutte le proprietà nutritive.
Semi oleosi come lino, girasole, zucca, sesamo lo stesso tostati leggermente o crudi.
Per conferire morbidezza e dolcezza al vostro muesli potete aggiungere frutta polposa disidratata come uvetta,albicocche, prugne e fichi ; frutta fresca rigorosamente di stagione bella colorata e matura come mele, pere, arance, fragole o banane, tutta affettata o tagliata a piccoli pezzi; infine, per fare il pieno di antiossidanti, non potete farvi mancare le superbacche: goji, mirtilli, lamponi…

Bevande
Il classico consiglio di iniziare con un bel bicchiere di acqua preferibilmente tiepida prima di iniziare la colazione vera e propria è sempre valido. Per chi prima del muesli, desidera assumere una bevanda tiepida la scelta, oltre al classico tè è davvero ampia: ottimi gli infusi a base di frutta, il tè bancha che da forza anche se privo di teina, il caffè d’orzo oppure ancora le miscele a base di cereali e frutta tostati.
Per accompagnare il muesli, consiglio lo yogurt bianco naturale oppure le bevande vegetali che ben si adattano anche a chi segue un alimentazione vegana oppure deve tenere sotto controllo certe intolleranze. Anche qui, le proposte sono diverse, ottime quelle a base di riso, mandorla e miglio che col loro gusto dolce sono perfette; latte e yogurt di soia invece, essendo più corposi danno più sostanza.
Io consiglio spesso anche un’alternativa particolarmente leggera a base di acqua, succo di limone o arancia appena spremuto e miele, ottimo quello di acacia che resta particolarmente delicato.

Prima di passare ad una possibile ricetta per preparare un buon muesli, volevo fare delle considerazioni. Il muesli, rappresenta una colazione sana e naturale, rapidamente digeribile, completa di preziose fibre solubili e insolubili, sali minerali, vitamine, antiossidanti, zuccheri complessi lentamente assimilabili, con un basso indice glicemico, gustoso e poiché personalizzabile, adatto a tutti, sia adulti che bambini. Insomma, credo sia davvero una valida soluzione per iniziare bene la giornata!

Muesli light e gluten free
Ingredienti
50 g di quinoa soffiata
200 g di fiocchi di riso
100 g di fiocchi di grano saraceno
50 g di mirtilli rossi
50 g di mele a rondelle disidratate
25 g di semi di zucca
25 g di semi di sesamo

In un padellino tostate il grano saraceno giusto per fargli prendere un leggero colore e avendo cura di non tostarlo troppo. Fate lo stesso con i semi. Unite le mele a rondelle.
Questa ricetta, fornisce il giusto apporto di nutrienti senza comunque appesantire.

 

Stefania Luccarini

Share