Nergi Ratatouille con miglio allo zenzero e pollo in crosta di semi di chia – Una ricetta all’insegna di questo nuovo e straordinario frutto.

Nergi Ratouille

Il Nergi® è una novità per l’Italia in campo ortofrutticolo ed è coltivato in Piemonte, più precisamente nei terreni del cuneese. Questo baby kiwi ha origini asiatiche e dopo una sapiente selezione di piante appartenenti alla famiglia dell’Actinidia arguta si è arrivati alla produzione di questo piccolo frutto. Il Nergi® è un concentrato di vitamina C, fibre e altri micronutrienti che lo rendono importante per l’alimentazione; grazie alle sue proprietà è il frutto ideale da assumere in autunno per prevenire i malanni stagionali dell’inverno.

In questa ricetta il Nergi® è utilizzato in abbinamento a verdure e frutta che insieme creano un’esplosione di colori e di energie dal sapore agrodolce e accompagnano un piatto unico senza glutine e senza lattosio che rievocano sapori e profumi dell’estremo Oriente.

Ingredienti per 4 persone:
4-6 fette di petto di pollo abbastanza spesse
1 peperone di Carmagnola rosso
1 peperone di Carmagnola giallo
12 Nergi® maturi
1 zucchina medio-grande
10 pomodori datterini rossi
10 pomodori datterini gialli
10 acini di uva bianca da tavola (tipo varietà Vittoria)
50 g di miglio a persona
Olio evo ligure
Sale aromatizzato al vino rosso (o sale integrale)
Sale affumicato
Zenzero in polvere
Semi di chia (per l’impanatura)
Acqua

Preparazione:
– Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti tipo dadolata
– In una padella capiente antiaderente iniziare con la cottura dei peperoni con acqua.
– Appena iniziano ad ammorbidirsi aggiungere le zucchine e continuare la cottura, sempre con poca acqua quando necessario.
– Tagliare a metà i pomodori datterini ed aggiungerli dopo 5-7 minuti dall’aggiunta delle zucchine, versare 1 cucchiaio di olio evo e salare leggermente.
– Lavare i Nergi® e l’uva, tagliare a metà e aggiungere alle verdure, lasciando cuocere poer 5-7 minuti ancora.
– Aggiustare di sale se necessario, chiudere il fuoco e tenere in caldo.
– Portare ad ebollizione dell’acqua con polvere di zenzero (circa 1 cucchiaio scarso) e lessare il miglio al dente, scolare e mettere da parte mantenendolo tiepido.
– Battere leggermente le fettine di petto di pollo (devono mantenere lo spessore), impanarle con semi di chia mescolati a sale affumicato (macinato) e cuocerle su piastra calda fino a doratura.
– Per l’impiattamento si consiglia di utilizzare dei bicchieri o barattoli o ciotole dove mettere separatamente la ratatuille, il miglio e le fettine di petto di pollo che verranno tagliate a striscette tipo stick da finger food, in modo che il commensale abbia libertà di assaggiare le pietanze nella combinazione più consona; in alternativa si può creare un tortino di ratatuille formandolo con un coppapasta, decorare con gli stick di pollo ed accanto il miglio.

 

Monica Martino

 

Fotografia di Monica Martino

Share