Orecchiette We Feed The Planet – Con questa ricetta partecipo all’iniziativa “We Feed The Planet”: l’evento organizzato da Terra Madre Giovani e Slow Food che si terrà nei giorni dal 3 al 6 Ottobre a Milano.

Orecchiette We Feed The Planet

Nutrire il pianeta è la più grande sfida che la nostra generazione è chiamata ad affrontare. Con un EXPO 2015 focalizzato proprio su questo tema, il mondo guarda a Milano per avere risposte. Abbiamo bisogno di tutti i giovani agricoltori, i produttori del cibo e i professionisti dell’alimentazione da ogni parte del mondo per mostrare chi davvero nutre il pianeta e per discutere insieme il futuro del cibo e dell’agricoltura.” Come Ambasciatrice di Cucina Semplicemente, voglio rappresentare con la mia ricetta i piccoli produttori italiani, soprattutto quelli della mia terra natale, la Puglia, che con amore coltivano e allevano quelle eccellenze di cui ancora oggi riesco ad usufruire nonostante il progresso tenda a uniformare anche i gusti sulle tavole degli abitanti della Terra.

Ecco la mia ricetta:

Ingredienti

Per le orecchiette:
400 g di farina di semola rimacinata
200 ml di acqua

Per la clorofilla di spinaci:
500 g di spinaci

Per il condimento:
500 g di stracciatella

Per i pomodorini:
500 g di pomodorino ciliegino
Timo
Maggiorana
Origano
Zucchero
Sale
Olio

Procedimento per la clorofilla
Per prima cosa prepariamo la clorofilla di spinaci procedendo in questo modo:
Prendere gli spinaci freschi e frullarli con 200 ml di acqua .
Raggiunta la giusta finezza, schiumate con un cucchiaio e filtrare attraverso un colino a maglie spesse il composto.
Versare in un pentolino e mescolando ,raggiungere la temperatura di 65° ,utilizzaando un termometro.
Sarà pronto nel momento in cui noterete la separazione tra coagulo e acqua.
Raggiunta la temperatura versare il composto nel tovagliolo di lino o di cotone ( una bacinella con il ghiaccio ,un colino ,sopra il colino il tovagliolo e all’interno del tovgliolo gli spinaci) e lasciare che lentamente venga filtrato tutto il liquido di coagulazione.
Una volta pronto,si può conservare in cubetti di ghiaccio e congelarlo invece in questo caso ne utilizzeremo 2/3 cucchiai.

Procedimento per i pomodorini confit
Tagliare i pomodorini a metà e trasferirli su una placca con della carta da forno.Salare,pepare ,aggiungere timo,maggiorana ,origano,aggiustare di zucchero e terminare con dell’olio evo.
Infornare il tutto a 130° per 2 ore circa.

Procedimento per le orecchiette
Prendere la farina e trasferirla su una spianatoia ,formando la classica fontana con il buco al centro.
Aggiungere l’acqua a poco alla volta e i 2/3 cucchiai di clorofilla di spianci e cominciare ad impastare .
Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere l’altra acqua e se dovesse risultare troppo morbido aggiungere la farina.
Dopo aver ottenuto un’impasto liscio ed omogeneo formare dei cilindri dai quali ricaveremo dei tocchetti che andremo a trascinare e ad incavare sul pollice ,formando le orecchiette.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata e condire con la stracciatella pugliese ,i pomodorini confit e un filo di olio evo.

 

Daniela Neglia

 

Fotografia di Daniela Neglia

Share