Il dolce simbolo del Portogallo

I Pasteis de nata (Paste alla crema) sono il dolce tipico di Lisbona: chiunque abbia fatto un viaggio nella capitale del Portogallo ne avrà senza dubbio potuto mangiare in quantità.

I portoghesi vanno matti per questi piccoli, ma sostanziosi, dolci e li mangiano a tutte le ore, abbiamo pensato che fosse giunto il momento anche per voi di cimentarvi nella creazione dei pasteis de nata… non è sicuramente un dolce vegano, ma sono certo che con un po’ di ingegno troverete il modo di farlo anche in vegan style!

Pasteis de Nata

La ricetta che vi proponiamo ci è stata “prestata” da Schizzi in cucina uno splendido ed elegante blog di recente creazione che vi consigliamo caldamente di seguire anche in Facebook.

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

80 g Farina 00
20 g Fecola
55 ml acqua
80 g Burro
2 g Sale

Per la crema (nata)

250 g Panna liquida fresca
50 g Zucchero
15 g Farina
3 Tuorli
1 Bacca di vaniglia,
Cannella

Pasteis de Nata - Oggi vi facciamo viaggiare tra i ricchi e voluttuosi sapori della magnifica Lisbona grazie alla ricetta di Schizzi in cucina.

Preparazione

Setacciare la farina e la fecola e mischiarle assieme al sale, aggiungere acqua in modo da creare un piccolo impasto, che andrà fatto riposare per 40 minuti in frigo, in un recipiente coperto.
Nel frattempo appiattire il burro in un piccolo panetto rettangolare spesso 2 o 3 millimetri e riporlo in congelatore per 4 minuti dopodiché spostarlo in frigo.

Togliere dal frigo il precedente impasto e stenderlo su un piano di legno, creando un rettangolo grande circa il doppio del panetto di burro. Porre il panetto di burro al centro dell’impasto rettangolare e richiuderlo da tutti e quattro i lati, facendo attenzione che sia ben sigillato; stenderlo di nuovo con il matterello finché non tornerà ad essere all’incirca delle dimensioni originarie.

A questo punto creare la prima piega a tre, ripiegando e sovrapponendo i lati più corti verso il centro e mettere a riposare in frigorifero per 40 minuti avvolto in carta pellicola. Togliere dal frigo e stendere di nuovo, effettuare ancora la stessa piegatura precedente e mettere di nuovo a riposare per 40 minuti.
Ripetere l’operazione almeno tre volte avendo cura di aspettare ogni volta i tempi di riposo.

Nel frattempo preparare la crema: sbattere bene i tre tuorli con lo zucchero, aggiungere con un setaccio la farina mescolando. Mettere il tutto dentro un pentolino e cuocere a fuoco bassissimo aggiungendo subito la panna, la vaniglia e la cannella.
Continuare a mescolare per qualche minuto fin quando la consistenza della crema sarà soddisfacente. Lasciar raffreddare.

Togliere la pasta sfoglia dal frigo e stenderla per l’ultima volta ottenendo uno spessore di un paio di millimetri e ritagliare dei cerchietti di impasto con il coppapasta.
Inserire i cerchietti di pasta sfoglia all’interno di stampi da muffin creando dei cestini, riempirli con la crema raffreddata, ed infornare a 220° circa per 20 minuti.
Sfornare e servire tiepidi, o in alternativa, riscaldare i Pasteis con il grill, prima di servire.

Schizzi in cucina

 

 

 

Share