Bontà e genuinità!

Chi ha detto che un piatto buono e bello deve far male? Con questa ricetta smontiamo due miti dimostrando che un piatto buono e bello può essere anche sano e che non difficile realizzarlo. Cercate però – lo si dovrebbe fare sempre! – di acquistare prodotti biologici e di stagione, così sarete sicure di aver trovato la combinazione perfetta per avere bontà e genuinità nello stesso piatto.

Polpette di tofu e fagiolini al curry

Ingredienti per 20 polpette

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20′ per i fagiolini + 5′ per le polpette

Cosa serve

200 grammi di fagiolini
125 grammi di tofu alle erbe
Succo di 1/2 limone
10 foglie di salvia fresca
2 cucchiaini di curry
Farina di ceci q.b.
Sale aromatizzato alle erbe
Semi di sesamo bianchi e neri
Olio di semi

Come si fa

1. Mondare i fagiolini e tuffarli in acqua salata, dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, farli cuocere per 15-20 minuti. Quando saranno cotti scolarli e passarli sotto l’acqua corrente. Successivamente tagliarli a tocchetti molto piccoli.

2. In una ciotola capiente spezzettare il tofu con le mani fino a sbriciolarlo, aggiungere i tocchetti di fagiolini, il curry, le foglie di salvia tagliuzzate e un pizzico di sale. Mescolare il composto e aggiungere un pò di farina di ceci fino a che il composto non sarà perfetto per formare le vostre polpette (non so dirvi la quantità giusta perché mi sono regolata “ad occhio”. Regolatevi in modo tale che alla fine il vostro composto dovrà essere omogeneo e tutti gli ingredienti dovranno stare uniti tra di loro!).

3. Formare delle palline con l’impasto e passare le polpette in un piatto fondo dove avrete messo i semi di sesamo bianchi e quelli neri (consiglio: bagnatevi sempre la mani tra una polpetta e l’altra, altrimenti vi si attaccherà tutto sulle mani!).

4. Dopodiché posizionare le polpette in una padella antiaderente dai bordi alti e friggerle (in poco olio!) per pochissimi istanti da tutti i lati (fino a che non diventeranno dorate!). Servire le polpette anche fredde accompagnate da una salsina!

Buon appetito!!

Diversamentelatte

 

 

Share