Alle ore 18 di Venerdì 01 febbraio 2013 lo chef Luca Barbieri presenterà, nell’incantevole cornice del Teatro Sociale di Brescia, il suo ultimo libro dedicato a tutti gli intolleranti al glutine: Progetto No Glutine – Le intolleranze in tavola.

Progetto No Glutine – edito da La Compagnia della Stampa-Massetti Rodella Editori ed in collaborazione con Cucina Semplicemente, il portale di Cultura Culinaria di Benessere – si propone di essere un vademecum per tutte le persone che pur essendo intolleranti al glutine non vogliono rinunciare a mangiar bene e con gusto. Il libro è il risultato di lunghe ricerche e numerose sperimentazioni intraprese dallo chef Barbieri per dare colore e sostanza a piatti che, senza il glutine, risulterebbero scialbi e senza sapore.

Ad introdurre il lavoro svolto dallo chef Barbieri sarà il Direttore dell’Unità Dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica degli Spedali Civili Riuniti nonché Presidente ADI Lombardia, Dr. Claudio Macca.

Dai primi ai secondi, sia d’acqua sia di terra, passando per impasti, antipasti, contorni e dessert: oltre 50 ricette per rendere la tavola colorata, invitante e soprattutto gustosa.
Dal libro si potranno apprendere anche numerosi consigli, indicazioni, modalità di lavoro e informazioni utili sia per chi cucina tra le mura domestiche sia per gli addetti ai lavori che si devono adeguare alla richiesta dei clienti celiaci, sempre più numerosi.

Il pesce ripieno - Progetto No Glutine

Sfogliando le pagine di Progetto No Glutine si possono trovare le regole base per evitare la contaminazione tra i cibi con e senza glutine; inoltre vi è l’elenco dei cibi consentiti e l’elenco degli stabilizzatori ed addensanti da usare per ottenere lo stesso gusto e la stessa sostanza dei prodotti contenenti il glutine.
Progetto No Glutine – Le intolleranze in tavola rappresenta la rivoluzione della dieta aglutinata perché propone ricette semplici e gustose per coloro che sono affetti dalla malattia dei tempi moderni: la celiachia.

Al termine della presentazione del libro lo chef Luca Barbieri sarà a disposizione dei presenti per rispondere alle domande inerenti la preparazione di ricette senza glutine. Sarà altresì possibile acquistare una copia del libro e farla autografare dallo chef.
Per maggiori informazioni riguardo alla presentazione del libro Progetto No Glutine – Le intolleranze in tavola è possibile contattare l’ufficio stampa ufficiale dell’evento.

Share