Per raggiungere un buon stato di forma non serve ricorrere a diete drastiche, basta semplicemente alimentarsi in modo corretto. Lo chef Luca Barbieri – esperto in intolleranze alimentari – ci spiega la sua filosofia culinaria: la cucina lineare, una nuova concezione di cucina del benessere e delle intolleranze alimentari.

The Athletic Culinary Book di Luca Barbieri Chef

Ciò che propongo è, più semplicemente, l’osservanza della corretta filiera partendo dall’acquisto di materie prime di qualità, passando per la lavorazione e trasformazione e concludendo con la conservazione dei prodotti alimentari. Questa filosofia viene confermata dagli specialisti che operano nel settore delle scienze dell’alimentazione.

L’obiettivo non è quello di ottenere un fisico statuario – se succede ben venga – ma è quello di preservare la salute dalla possibile comparsa di malattie metaboliche, a volte anche pericolose. Per questo suggerisco a chi vuol rimettersi in forma, di prenotare una visita dal medico nutrizionista e di consultare gli istruttori delle palestre prima di intraprendere qualsiasi attività alimentare e fisica.

Agli appassionati della cucina di benessere, agli atleti e alle madri che devono cucinare quotidianamente propongo uno strumento che li aiuterà a mentere in forma il proprio corpo: il libro Athletic Culinary Book, il mio terzo libro dedicato alla cucina di benessere.

Il manuale mette chiunque in condizionedi poter preparare piatti sani e gustosi. Ogni ricetta è fatta con ingredienti semplici e facili da reperire, inoltre una tabella con i valori nutrizionali permetterà la letture dell’apporto calorico del piatto. The Athletic Culinary Book è stato garantito dal Dott. Antonio Paroli – autore della prefazione e supervisore generale – Medico Nutrizionista Endocrinologo presso la Fondazione Poliambulanza e Direttore Sanitario della Medicalspa di Brescia.

Spesso collaboro con il Dott. Paroli collaboro presso la Medicalspa di Brescia, dove è stato creato l’ambulatorio multidisciplinare per il controllo e la gestione del peso corporeo. Questo ambulatorio è realtà unica nel suo genere ed è in grado di assistere e dare risposte a chiunque abbia problemi nel gestire il proprio peso corporeo o voglia semplicemente mantenerlo.

Il volume Athletic Culinary Book (scritto da Luca Barbieri) si trova in vendita anche online sul sito www.librerialafenice.it, al costo di € 20. Parte dell’introito verrà devoluto ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) della quale sono testimonial.

Share